Oltre 312 veicoli rubati al giorno, che in anno vuol dire qualcosa come oltre 114 mila auto sottratte ai legittimi proprietari, con una media di 13 auto rubate all’ora.
Q
uesti i dati dell’anno appena terminato di un fenomeno a dir poco disdicevole che nel nostro Paese non cenna a diminuire. Inoltre, solo il 45% dei veicoli rubati viene ritrovato e consegnato al proprietario, mentre del restante 55% si perdono definitivamente le tracce. Negli ultimi 15 anni un parco macchine di 1.232.780 esemplari si è volatilizzato.
Le auto più appetitose per i ladri si confermano quelle del gruppo FCA, (45,7% del totale) dove la piccola Panda è quella preferita dai ladri, seguita dalla Punto e dalla 500. Solo di questi tre modelli ne sono stati rubati, nel 2015, ben 27 mila. Ford e Volkswagen sono rispettivamente al secondo e terzo posto di questa poco celebrativa classifica. Crescono però anche i furti di veicoli premium (Mercedes e Audi), SUV e della city car Smart; quest’ultima rimane la meno recuperata, con un 62% di quelle rubate che svaniscono nel nulla. I modelli di SUV più ricercati dai ladri sono i Range Rover e gli Evoque di Land Rover, e quelli a marchio Toyota, nelle specifico i Qashqai e i RAV, che sono particolarmente ambiti dai ladri d’auto di Campania e Lazio.
La città che ha visto il maggior numero di furti d’auto nel 2015 è Napoli (+4% rispetto al 2014) seguita da Roma, Milano, Catania Bari e Palermo. Caserta, anche se si trova solo al’ottavo posto, ha subito un incremento dei furti anno su anno, pari al 24%. Un dato positivo riguarda Bologna: nella città felsinea, su 850 vetture rubate, ben il 98% di queste sono stare recuperate. A livello regionale la Campania rimane in testa alla classifica con il 21% dei furti registrati sul totale annuo, seguita dal Lazio (16%), Puglia (15%) e a pari merito Lombardia e Sicilia con il 13%. La regione dove sono stare recuperate più auto sottrare è l’Emilia Romagna con l’88% delle vetture che sono tornate a rispettivi proprietari. Questi sono in sintesi i poco rassicuranti risultati del “Dossier furti d’auto” stilato da Lojack Italia che utilizzato come fonte i dati divulgati dal Ministero dell’Interno.
vivicentro.it/isole/cronaca – ilsole24ore / Crescono i furti d’auto in Italia. Panda, Punto e 500 le più “amate” dai ladri – di Danilo Loda
Lascia un commento