16 C
Castellammare di Stabia

Perchè i creatori di criptovaluta come bitcoin sono anonimi?

LEGGI ANCHE

I

l creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto ha utilizzato uno pseudonimo durante il suo lavoro su Bitcoin. Ora non è l’unico che rimane anonimo nel mondo delle criptovalute. Perché alcune delle figure chiave nel mondo della crittografia mantengono segrete le loro identità e perché le persone preferiscono di effettuare le transazioni su una borsa crittografica anonima?

Una delle funzioni più famose di Bitcoin è la possibilità di non rivelare le informazioni personali: di solito, quando si effettua una transazione con bitcoin, le informazioni sulla vera identità non vengono visualizzate. Persino il creatore di Bitcoin Satoshi Nakamoto ha lavorato sotto uno pseudonimo, come molti altri creatori di criptovaluta. Di conseguenza, molte figure famose e importanti nel mondo della crittografia sono completamente identificate solo da pseudonimi, “nomi di schermo”, ma allo stesso tempo rimangono persone finte.

Sono tante le ipotesi, secondo le quali i leader del mondo delle criptovalute mantengono segreta la propria identità. Alcuni mantengono segreta la propria identità, cercando di stare lontani dalla politica e dalle questioni normative. Altri possono semplicemente cercare di evitare un riconoscimento indesiderato. Prendiamo in esame alcune persone (e gruppi) che hanno scelto di rimanere anonimi nel mondo delle criptovalute.

Esempi di anonimato nel mondo delle criptovalute

Sunny King: creatore della prova della quota di proprietà (proof-of-stake)

Sunny King è un creatore della prova della quota di proprietà, una solida criptovaluta con la funzione di staking. Lo staking consente agli utenti che possiedono il denaro di guadagnare ricompense e questo sistema si è evoluto in modo significativo negli ultimi anni: le monete di alto livello come Ethereum e Cosmo hanno una funzione di proof of stake.

King ha spiegato perché ha scelto di rimanere anonimo. In un’intervista del 2013, King ha dichiarato che il clima politico è sfavorevole per i possessori di criptovaluta e vorrebbe proteggere i suoi fondi dal governo. Ma, già in un’altra intervista, King ha minimizzato questo: nel 2018 ha spiegato che rimane anonimo “solo per riservatezza”, e questo è il desiderio di qualsiasi persona.

Team di sviluppatori Monero

Monero è una criptovaluta completamente orientata sulla privacy. Invece, mentre le transazioni Bitcoin sono abbastanza voluminose, che rende difficile il tracciamento sul sito, le transazioni Monero sono effettivamente chiuse e invisibili agli utenti ordinari. Monero è stata sviluppata da un gruppo degli sviluppatori poco conosciuto: 5 di sette membri del team mantengono segreta la propria identità. Gli sviluppatori spiegano, che rimangono anonimi a causa dell’atteggiamento negativo nei confronti dei progetti crittografici di altre società. Se decideranno di cambiare lavoro e cercheranno di ottenere una posizione in Google, è probabile che non riceveranno una proposta a causa del precedente lavoro su un progetto crittografico.

Dash

Dash – è una criptovaluta creata nel 2014 che consente al consumatore di scegliere, se le sue transazioni sono anonime e private, utilizzando la funzione PrivateSend. Ciò consente ai clienti, che desidererebbero continuare a soddisfare requisiti normativi dei propri paesi, di farlo. Questa funzione esiste per nascondere l’origine dei tuoi fondi. È poco probabile, che la scelta dell’utilizzo delle caratteristiche personali aumenterà il pagamento per la transazione.

Borse anonime e creatori di criptovalute – bene o male?

Alcuni critici sostengono, che pseudonimi consentono ai progetti fraudolenti di raccogliere fondi e poi scomparire senza traccia. Tuttavia, gli pseudonimi non costituiscono un evidente segno di frode: molti progetti crittografici anonimi si sono dimostrati legittimi e di successo.

In molti casi, gli utenti pseudonimi possono scomparire. Progetti come Ethereum, Ripple e Cardano si affidano alle società, che godono una buona reputazione con business trasparente, le informazioni sul quale sono pubblicamente disponibili. È possibile che l’anonimato dei creatori della criptovaluta non avvenga nei prossimi anni. Altra cosa è una borsa crypto anonima. È una delle tendenze dalla quale non ci aspettiamo che scompaia. La gente si preoccupa della privacy e cerca una migliore combinazione del servizio e anonimato. Per fortuna, alcuni scambi crittografici, come convertitore criptovaluta Godex, possono offrire il livello di sicurezza necessario per l’ampio pubblico.

Ci aspettiamo anche che le criptovalute, che assicurano la privacy, come Monero e Dash rimangano popolari e creino protocolli crittografici speciali per mantenere private le transazioni. L’utente non deve visualizzare la cronologia delle sue transazioni, quindi è poco probabile, che diventi vittima dei cyber criminali. In termini di tecnologia, ciò richiede molto impegno da parte degli sviluppatori, ma la necessità di privacy e sicurezza porterà a tali innovazioni.

Photo by Dmitry Demidko on Unsplash

A cura di Michele Presidente


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare