11.5 C
Castellammare di Stabia

Covid, pronta nuova ordinanza in Sicilia

LEGGI ANCHE

Il Presidente della Regione sarebbe in procinto di emanare una nuova ordinanza anti-covid con misure più restrittive.

I contagi negli ultimi trenta giorni hanno registrato un’impennata nell’Isola rispetto ai mesi precedenti e per questo, anche in concomitanza con le aperture delle scuole, la Presidenza della Regione Siciliana intenderebbe propugnare una nuova ordinanza.

span style="font-size: 14pt;">Ieri in Sicilia sono stati censiti 107 nuovi positivi a Covid-19, sicché salgono a 2.530 i contagiati, 235 ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva, 2.282 in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 5.330. Si registrano due nuove vittime che portano a 306 i decessi dall’inizio dell’epidemia nell’Isola

.

Le due vittime sono a Catania, uno un uomo di 70 della provincia, e un settantaseienne del Ragusano. I guariti sono 36. Sul fronte della distribuzione fra province, il palermitano resta il territorio più colpito con 60 nuovi casi (6 sono migranti arrivati dall’hotspot di Lampedusa), seguono Catania con 24 casi e Trapani con 2. Poi ci sono 2 casi a Messina, 2 a Caltanissetta, 9 ad Agrigento, 4 a Ragusa, 3 a Enna 1 a Siracusa.

Adesso il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, vorrebbe emanare una nuova ordinanza on misure più restrittive per frenare il dilagare del coronavirus nell’Isola.

Sostanzialmente ci sono due elementi rilevanti e che riprendono le misure stringenti delle Regioni Calabria e Campania.

Il primo sarebbe l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto e a qualsiasi ora del giorno e della notte, che andrà indossata a prescindere dal metro di distanza, anche quando si è soli e non ci si trova in luoghi affollati.

Il secondo riguarderà l’impedimento con ogni mezzo forzoso per evitare gli assembramenti per strada o nei locali.

Intanto sono 47 – di cui 15 asintomatici, 4 sono stati trasferiti al centro Covid dell’ospedale di Siracusa e i restanti positivi asintomatici sono stati trasferiti negli alloggi della Marina militare – i militari trovati positivi al nuovo coronavirus sulla nave della Marina militare Margottini, ormeggiata al pontile Nato a Melilli, in provincia di Siracusa. Lo rende noto l’Azienda sanitaria provinciale. I medici sono intervenuti su richiesta del comandante di Marisicilia ammiraglio Andrea Cottini a bordo della nave a causa di sintomatologia sospetta per Covid-19. A bordo della nave, con il coordinamento della Direzione sanitaria dell’Asp di Siracusa, si sono recati medici del Dipartimento di Prevenzione e del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I.

Si apprende nel frattempo che Silvio Berlusconi è “ancora positivo”, niente festa di compleanno per questo 29 settembre. Come si ricorderà il 4 set 2020, Berlusconi è risultato positivo al Sars-Cov-2 e ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano dove poi posto in cura è uscito il 14 successivo.

Adduso Sebastiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come vivere e convivere con l’Alzheimer: consigli pratici per affrontare la malattia

Scopri come convivere con l'Alzheimer con strategie pratiche e consigli utili per migliorare la qualità della vita del paziente e di chi lo assiste. Come...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare