20.5 C
Castellammare di Stabia

Cosenza – Juve Stabia, 2 sfide, 2 destini opposti: dalla speranza al dramma, dall’inizio alla fine di un’era

LEGGI ANCHE

L

a Juve Stabia sabato 26 ottobre sarà ospite del Cosenza di Mister Massimiliano Alvini per la giornata n.10 del campionato di Serie B 2024-2025.

La gara sarà disputata al San Vito – Gigi Marulla di Cosenza che da sempre non è stato un terreno proprio amico delle vespe.

Lo Stadio “San Vito” è stato giudice e testimone di due storie sicuramente diverse tra loro.

31 luglio 2020 – 22 agosto 2010 sono due date importanti per il calcio a Castellammare Di Stabia. L’avversario è sempre lo stesso, ossia il Cosenza. Due date a distanza di anni ma con due storie diverse, totalmente diverse e tutte da raccontare.

Quella del 31 luglio 2020 fu l’ultimo atto del campionato di Serie B con Fabio Caserta in panchina.

Nel torneo segnato dalla pandemia arrivò la matematica retrocessione anche se la Juve Stabia da settimane era apparsa praticamente in caduta libera.

Una storia amara, con le vespe che si giocavano al San Vito l’ultima possibilità per evitare quello che purtroppo era già nell’aria dopo la mazzata interna contro la Cremonese.

Per la Cronaca vinse 3-1 la squadra di Occhiuzzi con il Cosenza a festeggiare la salvezza diretta e con la Juve Stabia a prendersi il biglietto per la Lega Pro fortunatamente di andata e ritorno.

Quella del 22 agosto 2010 forse i molti non ricorderanno questa partita, vinta ancora una volta dai Lupi con il risultato di 2-1. Quel caldo pomeriggio di Agosto nonostante la sconfitta fu l’inizio dell’avventura e del matrimonio sportivo con Piero Braglia al timone gialloblu.

Certo che l’inizio non fu semplice, vedi anche lo stop interno contro il Foligno ma poi piano, piano le vespe iniziavano a volare fino a quel pomeriggio di Roma del 19 giugno 2011, data che invece ricordano tutti.

Da Cosenza è iniziato il viaggio di Piero Braglia. A Cosenza è terminato quello di Fabio Caserta.

A Cosenza la Juve Stabia di Guido Pagliuca ha tanto veleno nella coda con quella voglia matta di fare punti per cancellare la sconfitta contro la Cremonese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attività a Milano da fare in autunno

Milano è una città dinamica e fervente, ideale per chi desidera trasferirsi per trovare nuove e interessanti opportunità di lavoro e non solo.Tra i...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare