13.8 C
Castellammare di Stabia

Cortile di Francesco: Inaugurata la Mostra ‘Economia Fraterna’ – VIDEO

LEGGI ANCHE

P

resentata alla Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi l’Edizione 2020 del “Cortile di Francesco”. Apertura con la “Mostra di frontiera” tra storia, sociologia, teologia ed economia a simbolo dell’Economia fraterna “Oltre i Confini” come da tema di quest’anno.

CORTILE DI FRANCESCO VI EDIZIONE E INAUGURAZIONE MOSTRA “ECONOMIA FRATERNA”

Parlare di economia e francescanesimo non è un contro senso – convengono i relatori intervenuti in Conferenza, Domenico Paoletti, Vicario custodiale del Sacro Convento, Fra Felice Autieri, Responsabile per la tutela, conservazione e valorizzazione dei beni di interesse storico, artistico e documentario, Mauro Magatti, docente di Sociologia, ospitati dal Direttore della Sala Stampa, Padre Enzo Fortunato e dal Custode del Sacro Convento, Mauro Gambetti – perché Francesco d’Assisi ha conosciuto le logiche economiche e del guadagno nel contesto storico del suo tempo.

La mostra sarà visitabile nel Chiostro di Sisto IV fino al 6 gennaio 2021.

Redazione Campania / Carmine D’Argenio

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

NOTE:

Il Sacro Convento di San Francesco in Assisi, sorge nella città serafica accanto all’omonima basilica la cui costruzione fu inaugurata da papa Gregorio IX il 17 luglio 1228, all’indomani della canonizzazione del Poverello. L’accesso principale è dalla piazza inferiore di San Francesco.

Una fonte quattrocentesca motiva l’attributo “sacro” al fatto che il convento – cosa certamente singolare – sarebbe stato consacrato insieme alla basilica da papa Innocenzo IV nel 1253.

Nell’anno 2000, insieme ad altri siti francescani del circondario, il complesso monumentale costituito dalla Basilica e dal Sacro Convento è stato inserito nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare