Per il 96° anniversario della nascita del poeta corese Accrocca, l’Associazione Culturale Arcadia e l’Amministrazione comunale di Cori organizzano per domenica 14 Aprile una serie di iniziative presso la Biblioteca civica
C
ori- A 96 anni dalla nascita la città di Cori ricorda il suo illustre poeta, Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996) con una serie di iniziative che avranno luogo il 14 Aprile presso la Biblioteca comunale a lui intitolata.
In Vicolo Macari, a partire dalle ore 16:30, l’apertura al pubblico di una rilevante pagina della storia letteraria italiana, con la visita guidata al Fondo Accrocca, una raccolta di circa 7000 volumi di narrativa e poesia appartenuti ad Accrocca e donati dal dott. Aldo Francesco Bevilacqua. Si potranno ammirare molte prime stampe, alcune con dediche di autorevoli letterati, come Ungaretti, di cui Elio fu allievo ed amico.
Il pomeriggio proseguirà con “La poesia, oggi come ieri”: ricordo di Elio Filippo Accrocca attraverso le parole di Michele Tortorici. A seguire l’incontro con la poetessa Giovanna Cristina Vivinetto che presenterà la sua raccolta “Dolore minimo”. Modera Giorgia Pellorca. Chiudono il programma i Cardiopoetica.
Chiunque potrà portare alla festa un progetto artistico, anche a sorpresa, senza prima informare gli organizzatori, oppure donare all’istituto culturale il proprio libro preferito non presente nel catalogo bibliotecario, che verrà poi scartato durante il brindisi e aperitivo di fine evento.
Come ogni anno si vuole in tal modo commemorare un illustre cittadino di Cori, scomparso a 73 anni, sempre legato alla terra natale, dove spesso tornava e che cantò nelle sue opere. Capostipite del Gruppo di Portonaccio ed uno dei maggiori interpreti della poesia italiana del secondo dopoguerra, le poesie di Accrocca sono state tradotte in tantissime lingue ed alcune sono state anche musicate.
#Eventi #ElioFilippoAccrocca #Poeta #Anniversario #Cori #MariaDAuria
Lascia un commento