La preside è stata denunciata da un gruppo di docenti
Laura Colantonio, dirigente scolastica del liceo Sannazaro di Napoli, affida a un comunicato le sue spiegazioni sulle ore da 50 minuti per le lezioni degli studenti. La preside è stata denunciata da un gruppo di docenti, rappresentati dall’avvocato Mariapia Pucci, per per il mancato recupero delle ore di lezione ridotte a 50 minuti.
Una riduzione che, stando all’esposto (consegnato anche all’Anac), avrebbe comportato la perdita di oltre 70 ore di lezione in un anno per ogni classe. La dirigente scolastica si affida ad una nota per spiegare le sue ragioni: “Il progetto, in modo sistemico, prevede per le classi terze, quarte e quinte in due giorni settimanali unità oraria di 50 minuti con il conseguente recupero del salvadanaio del tempo con ottimizzazione dei tempi di alternanza scuola/lavoro e di orientamento. Il Nucleo interno composto non solo dalla dirigente e dai docenti, ma anche da rappresentanti dei genitori, degli studenti e del personale Ata e si è concluso con esito positivo, la conclusione della fase di sperimentazione e la conseguente stabilizzazione del progetto nel suo intero articolato. Il progetto era stato realizzato durante l’anno scolastico 2017-2018 in regime sperimentale in tutte le sue articolazioni nelle 71 ore recuperate secondo una progettazione trasversale dei singoli consigli di classe, tale da assicurare un’interazione continua tra apprendimenti acquisiti in contesti diversi con la metodologia dell’alternanza scuola-lavoro.La realizzazione del progetto è stata sottoposta a un monitoraggio rigoroso, scientifico e sistemico”.
Il progetto è stato avviato in fase sperimentale durante l’anno scolastico 2017-2018 dopo la delibera del2017 prima dal Collegio dei docenti e in seguito dal Consiglio d’Istituto.
Lascia un commento