6.5 C
Castellammare di Stabia

Ciclone tirrenico sull’Italia, le previsioni meteo di oggi

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – Ciclone tirrenico sull’Italia, con in vista un importante peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni adriatiche, in Sardegna e dalla Sicilia verso la Calabria.Sono queste le previsioni degli esperti per la giornata di oggi, 28 febbraio 2024.

E il weekend si preannuncia all’insegna dell’instabilità. In queste ore il ciclone tirrenico si sta portando verso la Sicilia pertanto il maltempo inizierà a influenzare anche quelle regioni che fino adesso hanno goduto di un’atmosfera più stabile e anche più mite. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che con lo spostamento del vortice verso sud, il tempo inizierà a migliorare al Nord a partire dai settori alpini e prealpini verso le zone pianeggianti a nord del Po a partire dal pomeriggio.Pioverà ancora diffusamente in Emilia Romagna.

Il tempo subirà invece un importante e graduale peggioramento sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna orientale e dalla Sicilia verso la Calabria. Nei giorni successivi il ciclone scenderà ulteriormente verso la Tunisia, ma le sue spire perturbate continueranno a interessare molte regioni.Giovedì e venerdì giungeranno nuove precipitazioni sospinte dai venti caldi di Scirocco attivati dal vortice ciclonico.

Sarà così che le piogge bagneranno nuovamente tutto il Nord e gran parte del Centro, mentre la neve scenderà copiosa sulle Alpi a quote però superiori ai 1500-1700 metri. E non è ancora finita, infatti nel primo weekend di marzo, se il ciclone ormai sarà un ricordo e il tempo migliorerà al Centro-Sud con più sole, una nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, inizierà a colpire il Nord con precipitazioni, soprattutto sui settori alpini e prealpini.Ma sarà domenica 3 marzo che il fronte perturbato irromperà sull’Italia con tutto il suo carico di maltempo, dapprima al Nord e poi anche sul Centro tirrenico e in Sardegna.

In questo contesto è atteso un nuovo abbondante carico di neve sulle Alpi a partire dai 900 metri. Per finire, le temperature non subiranno sostanziali variazioni ma diminuzioni o aumenti a seconda della presenza di pioggia, neve o sole.Saranno comunque, come spesso è accaduto in questo inverno, sempre sopra la media del periodo. Mercoledì 28.

Al nord: piogge al mattino, poi migliora parzialmente.Al centro: peggiora su Adriatiche e Sardegna.

Al sud: peggiora dalla Sicilia verso la Calabria. Giovedì 29.Al nord: dapprima maltempo in Emilia Romagna, verso sera ovunque.

Al centro: maltempo su Adriatiche, forti piogge su est Sardegna.Al sud: maltempo intenso su Puglia e Sicilia, piogge altrove. Venerdì 1.

Al nord: piogge diffuse.Neve a quote medio/alte.

Al centro: via via piovoso ovunque.Al sud: piogge o temporali su Sicilia e Campania. Tendenza: weekend con tempo sempre più instabile e perturbato al Nord. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Tanto tuonò che piovve! Pisa – Juve Stabia: Divieto di vendita biglietti ai residenti in provincia di Napoli

Una decisione che non ha senso considerata la presenza all'andata dei tifosi del Pisa. Una scelta in stile "Ponzio Pilato" che limita ancora una volta la passione della parte sana del tifo gialloblù
Pubblicita

Ti potrebbe interessare