Cerimonia inaugurale Universiadi Napoli 2019, la notte magica del San Paolo. Bocelli incanta gli atleti e il pubblico con la sua voce
E’ fasule (10), ‘A Figliata (9), A’ Madonna (8), ‘O Vase (7), Chella ca guarda ‘nterra (6), ‘A Mano (5), ‘O puorco (4), ‘A Jatta (3), ‘A Piccerella (2), L’Italia (1). Via! La cerimonia inaugurale delle Universiadi di Napoli 2019 è iniziata con un geniale countdown con i numeri della smorfia napoletana. Al San Paolo è andata in scena la prima emozionante notte della trentesima edizione della manifestazione sportiva a cui parteciperanno oltre 6000 atleti provenienti da 118 nazioni. A dare il benvenuto a concittadini e ospiti internazionali è stato il sindaco Luigi De Magistris che nel suo discorso ha voluto ricordare quanto sia importante questa manifestazione per il rilancio della città.
L’accoglienza del pubblico napoletano rivolta alle compagini delle altre nazioni è stata splendida, in particolar modo nei confronti di quella argentina a cui è stato dedicato un coro inneggiante a Diego Armando Maradona, l’idolo di casa. Applausi e cori un po’ per tutti a parte qualche fischio e qualche sfottò agli atleti di Germania e Francia.
Bello anche il tributo della delegazione uruguaiana che ha esposto uno striscione recitante: “Tante Grazie Napoli, l’Uruguay Ti Ama”.
L’ingresso di Bebe Vio è stato uno dei momenti più emozionanti: all’atleta paralimpica è stata affidata la consegna della bandiera tricolore al Corpo dei Corazzieri del Quirinale per l’alzabandiera.
Nel corso della Cerimonia è stato dedicato ampio spazio alla musica italiana, con gli atleti delle altre nazioni che hanno cantato e ballato sulle note di Gloria di Umberto Tozzi, scelta come canzone d’ingresso degli atleti italiani. Molto apprezzate anche le performances di Malika Ayane e il rapper campano Anastasio che si sono esibiti per la gioia del pubblico più giovane. E poi l’ospite più atteso della serata, Andrea Bocelli, che ha ammutolito i 30mila presenti al San Paolo con la sua voce. Una serata perfetta per l’inizio di quella che si prospetta come una delle edizioni più belle di sempre.
Le foto scattate dalla redazione di ViViCentro.it:
RIPRODUZIONE RISERVATA
A cura di Mario Calabrese
Lascia un commento