RAZZISMO – Attilio Fontana, prima la farneticazione: “Non possiamo accettare tutti, la nostra razza bianca è a rischio” poi la scusante, sostenuta ed appoggiata anche da tutto il centrodestra: “Un lapsus”.
Il razzismo è una gaffe
N
aturalmente stava sostenendo di non essere razzista). Soprattutto, ora il Pd si scandalizza ma è immemore di quando, sei mesi fa, una di loro, Patrizia Prestipino, mise giù qualche idea «per continuare la nostra razza». Lei non parlò di lapsus, parlò di errore. Allora come oggi forse a qualcuno sarà tornato in mente un libretto d’inizio millennio del filosofo Flavio Baroncelli, «Il razzismo è una gaffe – Eccessi e virtù del politicamente corretto». Baroncelli non c’è più, ma si può azzardare una sintesi sbrigativa affidandosi a Nanni Moretti: «Chi parla male pensa male e vive male».
E siccome si parla sempre peggio, si pensa sempre peggio, nella giustificazione del politicamente scorretto, che prima aveva sostenitori fra i nemici dell’eufemismo ipocrita e adesso ne ha fra gli amici dell’idiozia. E sotto c’è una platea ampia e degna, ubbidiente alla sentenza di Baroncelli: «I neri sono neri perché i razzisti sono razzisti».
vivicentro.it/EDITORIALI
vivicentro/Per il centrodestra il razzismo è una gaffe
lastampa/Il razzismo è una gaffe MATTIA FELTRI
Lascia un commento