I pro e i contro dell’arrivo di Cavani
E
dinson Cavani è il nome che negli ultimi giorni ha infiammato il mercato del Napoli e soprattutto i tifosi partenopei. Un eventuale arrivo del calciatore uruguaiano dipende dall’arrivo o meno di un attaccante nelle fila del Paris Saint-Germain
L’arrivo del Matador all’ombra del Vesuvio è ancora una questione avvolta nel mistero: tra voli prenotati e poi cancellati, messaggi del presidente del Napoli e poi le smentite, la soffiata sull’arrivo dell’attaccante a Napoli nei giorni scorsi rivelatasi poi una bufala.
Ma se Cavani arrivasse a Napoli come verrebbero rivoluzionati gli schemi di gioco? Cosa cambierà all’interno dello spogliatoio? Come reagiranno i tifosi? Abbiamo analizzato i pro e i contro di un eventuale ritorno nel club partenopeo del Matador. Per quanto riguarda i tifosi, questi certamente impazzirebbero nel vedere il ritorno del giocatore che ha segnato 104 reti in maglia azzurra, ma molti altri invece potrebbero serbare ancora rancore nei confronti di Cavani per un suo eventuale ritorno nel club azzurro visto il modo in cui l’ha lasciato.
Nello spogliatoio l’arrivo di un calciatore così carismatico potrebbe provocare, ma difficilmente potrà accadere in quanto l’attaccante è di primo piano sul palcoscenico mondiale, la rottura degli equilibri, visto anche l’arrivo di Milik, che sembra destinato ad essere il titolare di questa stagione nel Napoli, e la quasi rottura con Gabbiadini, del quale il futuro è ancora incerto, ma allo stesso tempo, invece, potrebbe riportare fiducia all’interno del gruppo, quest’ultima persa dopo la partenza di Gonzalo Higuain.
Per quanto riguarda il fattore strettamente calcistico l’uruguaiano apporterebbe sicuramente maggior forza e qualità all’attacco del Napoli, ma sotto questo punto di vista il suo arrivo potrebbe essere un’arma a doppio taglio visti i grandi cambiamenti avvenuti all’interno della squadra nelle ultime tre stagioni: in primis l’allenatore, non più Walter Mazzarri con il quale Cavani aveva instaurato una forte intesa, in secondo luogo lo schema di gioco non più il 3-4-3 mazzarriano con i tre tenori in attacco in cui tutto ruotava attorno al Matador, ma il 4-3-3 di Sarri in cui c’è più gioco di squadra e gli esterni di attacco hanno maggiore importanza. D’altronde l’arrivo di Edinson Cavani porterebbe maggiori introiti nelle casse del Napoli con l’aumento degli abbonati e maggiore credibilità nel progetto e nella società.
E’ tutto da vedere, non ci resta che attendere gli ultimi movimenti di mercato del Napoli per sperare nell’arrivo all’ombra del Vesuvio di Edinson Cavani.
a cura di Gennaro Di Dio
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento