Catania, si starebbe per concludere purtroppo nel peggiore dei modi una vicenda che ha dell’incredibile e che potrebbe portare a stretto giro all’esclusione definitiva del Catania dal calcio professionistico della Serie C. Si attende solo l’ufficialità da parte della Lega Pro che potrebbe anche arrivare a stretto giro.
In mattinata infatti il Tribunale di Catania ha definito “decaduta la trattativa con l’imprenditore Benedetto Mancini per l’acquisizione del ramo sportivo“.
P
unti Chiave Articolo
- E ora cosa accade al campionato di Lega Pro con il fallimento del Catania e la relativa esclusione dal torneo?
- Di conseguenza la nuova classifica che la Lega Pro dovrà ratificare con un comunicato ufficiale nelle prossime ore potrebbe essere la seguente con l’esclusione degli etnei.
Nel pomeriggio di oggi ci sarebbe stato un ulteriore tentativo del Tribunale di Catania che avrebbe chiesto alla Lega Pro un contributo per permettere alla società etnea di concludere almeno la stagione regolare. Tentativo che sarebbe stato subito rifiutato dalla Lega Pro.
E ora cosa accade al campionato di Lega Pro con il fallimento del Catania e la relativa esclusione dal torneo?
Il regolamento al riguardo parla molto chiaro. L’articolo 53 delle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali) stabilisce al comma 3 che “qualora una società si ritiri dal Campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria ed esclusa”.
Di conseguenza la nuova classifica che la Lega Pro dovrà ratificare con un comunicato ufficiale nelle prossime ore potrebbe essere la seguente con l’esclusione degli etnei.
Bari 71
Avellino 61
Palermo 60
Catanzaro 58
Virtus Francavilla e Monopoli 55
Foggia 48
Monterosi 47
Picerno e Turris 43
Latina 41
Campobasso 40
Taranto 37
Messina 36
Potenza 32
Fidelis Andria 29
Paganese 26
Vibonese 21
Catania 0.
- Turris e Francavilla hanno una gara da recuperare
- Latina, Palermo, Messina e Taranto giocheranno una partita in meno da giocare da qui alla fine del campionato.