15.8 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, Villa Arianna chiusa al pubblico da due mesi: lavori di messa in sicurezza caduti nell’oblio

LEGGI ANCHE

Castellammare, Villa Arianna chiusa al pubblico da due mesi: lavori di messa in sicurezza caduti nell’oblio

Domani, 29 dicembre, ricorrono due mesi dal devastante evento meteorologico che ha messo in ginocchio la città di Castellammare e buona parte dei comuni della Regione Campania. La maggior parte dei danni creati dalle raffiche di vento che in quell’occasione superarono i 100km/h sono stati già riparati, mentre di altri, come quelli arrecati alle ville degli Scavi di Stabiae, in particolare Villa Arianna, non si sente più parlare.
L’antica villa, che insieme a Villa San Marco rappresenta il patrimonio archeologico della città, inizialmente adottata dall’Amministrazione Cimmino come simbolo di rilancio della città stabiese attraverso alcune iniziative come le visite guidate di notte, è interdetta al pubblico da due mesi.
I danni arrecati dal maltempo del 29 ottobre scorso spinsero la Soprintendenza archeologica di Pompei a chiudere l’antica dimora patrizia, per consentire la messa in sicurezza delle coperture dell’atrio. Da allora, denunciano i colleghi de IlRoma, non si hanno notizie né dell’entità del danno subito dalla villa antica né di eventuali progetti di rimessa in sicurezza delle sale danneggiate. Silenzio anche sulle previsioni di riapertura al pubblico.
La Villa, che purtroppo non è nuova a scempi del genere, nel corso degli anni è diventata luogo di razzie di “tombaroli”, “collezionisti” di opere d’arte illegalmente trafugate e vandali.
La Soprintendenza aveva progettato di rilanciare il sito che versava sostanzialmente in stato di abbandono, affidando una delle sale più belle a una performance artistica di Lara Favaretto.
L’evento artistico avrebbe dovuto accompagnare i cittadini stabiesi e i turisti per tutto il mese di novembre. Poi il nubifragio.
Di Villa Arianna oggi si sa soltanto quanto scritto nel sito della Soprintendenza: “resterà chiusa per consentire la messa in sicurezza delle coperture dell’atrio, danneggiate dal forte vento e dal maltempo straordinario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini dei Bonus Casinò che Devi Conoscere

I bonus dei casinò online forniscono un modo interessante per ottenere di più dalla tua esperienza di gioco.Tuttavia, questi spesso presentano un lessico che...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare