Castellammare, scoperti nuovi reperti nel corso della ristrutturazione di Palazzo Farnese: l’annuncio del Sindaco Gaetano Cimmino
Straordinaria scoperta nel corso dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Farnese a Castellammare di Stabia. Ad annunciarlo è il Sindaco Gaetano Cimmino:
“La Storia a pochi centimetri da noi. Nel corso dei saggi richiesti dal Mibact per i lavori di ristrutturazione di Palazzo Farnese, nell’atrio sono state rinvenute antiche strutture” ha spiegato il primo cittadino.
S
tando alle prime informazioni raccolte si tratterebbe di alcune tombe degli antichi abitanti di Stabiae che ripopolarono la zona dopo la terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
“Una scoperta o “riscoperta”, come avranno modo di dirci gli archeologi e la Soprintendenza nei prossimi giorni, a meno di un metro dalla pavimentazione dell’atrio della sede del Comune di Castellammare di Stabia.”
“Le operazioni di scavo – continua Cimmino – confermano ancora una volta quanto il nostro territorio sia ricco di bellezza e di Storia, come intuito già tanti anni fa da Libero D’Orsi e come testimoniato nel Museo Archeologico di Palazzo Reale di Quisisana a lui dedicato. Il Museo, inaugurato nel 2020 e chiuso per un breve periodo a causa dell’emergenza Covid, è ormai pronto nuovamente a mostrare i propri tesori ai visitatori.”
Lascia un commento