Il bilancio vedrà la conferma delle aliquote approvate negli anni passati
Il commissario prefettizio Gaetano Cupello ha confermato le aliquote di tasse e gabelle comunali. purtroppo, per gli stabiesi nessun risparmio in vista. Il bilancio che sarà approvato nei prossimi giorni vedrà la conferma delle aliquote approvate negli anni passati. Imu, Tasi e Irpef identiche allo scorso anno, mentre per le aliquote della Tari, la tassa sullo smaltimento dei rifiuti, bisognerà attendere i dati forniti dalla società Am Tecnology che si occupa della raccolta della spazzatura.
U
no spiraglio, però, si potrà avere a giugno quando sarà la nuova amministrazione ad approvare il bilancio, e forse qualche “sconto” sui rifiuti si potrà ottenere qualora i dati su lotta a evasione dei tributi e risparmi grazie alla differenziata lo consentiranno.
L’Imu sarà ancora calcolata con aliquote al 6 per mille per l’abitazione principale e le pertinenze, mentre sarà al 10,6 per mille per tutti gli altri fabbricati e le aree edificabili, oltre che per i proprietari di terreni agricoli non in possesso della qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale e per fabbricati produttivi di categoria D (alberghi, cinema, teatri, case di cura, ecc). I terreni agricoli in senso lato, invece, saranno esclusi dall’Imu, mentre per l’abitazione principale permane la detrazione per un importo pari a 200 euro. La Tasi, invece, non coinvolgerà le abitazioni principali e le pertinenze né i terreni agricoli, mentre l’aliquota sarà dello 0,70 per mille per gli altri fabbricati e dell’1 per mille per i fabbricati rurali.
L’addizionale comunale Irpef, inoltre, sarà calcolata nella misura dello 0,8%, con esenzione prevista per tutti quelli che dichiarano un reddito uguale o inferiore a 10mila euro per l’anno di riferimento.
Lascia un commento