Castellammare, iniziative per la giornata europea delle lingue: il Severi fa partire il bookcrossing
Iniziative per la giornata europea delle lingue anche a Castellammare di Stabia. La ricorrenza dal 2001 punta alla sensibilizzazione sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per migliorare il plurilinguismo e alla comprensione interculturale, a promuovere la diversità linguistica dell’Europa e a incoraggiare uno studio delle lingue esteso a tutta la vita.
In occasione della Giornata, una serie di eventi vengono organizzati in tutta Europa, eventi per bambini, programmi radio e televisivi, conferenze.
Gli eventi non sono organizzati né dal Consiglio né dall’Unione europea, anche se questi stanziano dei fondi per l’occasione: gli Stati membri e i partner ricevono un aiuto per organizzare le attività.
“Oggi, giornata europea delle lingue, le scuole celebrano la comunicazione pacifica e l’unità tra popoli diversi che le lingue permettono. Il liceo Severi sceglie il ‘bookcrossing’, ovvero lo scambio e la circolazione di testi in lingua straniera, per sottolineare che ‘nessun uomo è un’isola, ogni libro è un mondo’, quindi ogni libro è un mezzo per raggiungere l’unitá tra gli uomini.” Ad annunciarlo è Diana Carosella, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Castellammare di Stabia. –
“L’iniziativa durerà l’intera settimana. Chiunque vorrà, potrà portare testi da aggiungere a quelli già forniti dai docenti e sceglierne altri. L’assessorato alla pubblica istruzione plaude alle iniziative in cui cultura e pacifica convivenza si intrecciano per la formazione dei nostri giovani“.
Lascia un commento