Castellammare, inaugurazione del “Salotto Letterario”

Il 23 novembre è stato inaugurato presso il B&B di Castellammare di Stabia “Stella Marina”,...

LEGGI ANCHE

Il 23 novembre è stato inaugurato presso il B&B di Castellammare di Stabia “Stella Marina”, il “Salotto Letterario”.

Ospite d’onore di questo primo incontro, Moreno Burattini, toscano, uno dei maggiori sceneggiatori di fumetti italiani, autore teatrale, geniale scrittore, e opinion leader sui social network. Presentato da due dei più attivi, brillanti e apprezzati operatori culturali del territorio, Carmen Matarazzo dell’Associazione Achille Basile Le Ali della lettura, e Carlo Alfaro del Circolo Endas Penisola sorrentina onlus.

Presi letteralmente d’assalto i libri oggetto della fortunata presentazione: “Utili sputi di riflessione. Aforismi sulla vita e altre parti del corpo”,Sarò brè. Messaggi in bottiglia”; “Dall’altra parte. 26 storie inquiete” e l’ultimo arrivato, “Facezie. Tra il serio e il faceto, preferisco il faceto”.

A conclusione della magnifica serata, un sontuoso aperitivo offerto dalle abilità culinaria della padrona di casa, Stella Marina Vignona e le sue amiche più care.

Vignona ha poi dichiarato: “Felice di aver inaugurato il mio salotto letterario con un amico a me così caro come lo scrittore Moreno Burattini. Moreno è persona amabile, allegra e simpaticissima, ma anche raffinato e profondo conoscitore e amante di letteratura e poesia. Sceneggiatore di fumetti e scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale, ha firmato numerose storie di Cattivik e Lupo Alberto e nel1991 pubblicò la sua prima storia di ZAGOR. Attualmente Moreno è diventato il primo autore per numero di storie del personaggio, superando il suo creatore Sergio Bonelli (alias Guido Nolitta). Dal gennaio 2007 è l’editor della collana. Numerosi i premi conseguiti per la sua attività sui fumetti, tra cui l’ANAFI come miglior soggettista e il Fumo di China come miglior autore umoristico, il Gran Guinigi in qualità di miglior sceneggiatore e il premio Cartoomics per le sceneggiature”.

Entusiastici i commenti degli illustri ospiti, ad esempio Antonello Siano: “Un evento d’altri tempi”, Francesco de Martino: “Una serata bellissima, all’insegna della simpatia e dell’ottima compagnia”, Maria Rosaria Capasso: “Bellissima serata…condita da aforismi, facezie dalla buona accoglienza e dall’amicizia”, Alberto Di Capua: “Gran serata al B&B di Stella tra amici di vecchia data, libri e buffet di casa. Anche il sindaco ci ha onorato della sua presenza”. Il sindaco di castellammare di Stabia, avvocato Antonio Pannullo, ha presenziato con simpatia e partecipazione ai lavori, ribadendo il suo strenue impegno per il rilancio della città, anche attraverso il fermento culturale, impegno condiviso dalla signora Vigogna col lancio del suo salotto culturale.

Tensioni e commemorazioni: il 25 Aprile tra celebrazioni e conflitti

Celebrazioni del 25 Aprile segnate da tensioni, scontri fisici e polemiche. La Brigata Ebraica in primo piano, mentre l'Italia ricorda la Resistenza.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare