17 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, il liceo classico “Plinio Seniore” compie 100 anni: le parole del sindaco Cimmino

LEGGI ANCHE

Castellammare, il liceo classico “Plinio Seniore” compie 100 anni: le parole del sindaco Cimmino

“Un’eccellenza della nostra città compie 100 anni. Il liceo classico “Plinio Seniore” è un polo culturale che ha contrassegnato la formazione di tante generazioni di stabiesi, che hanno avuto la fortuna di frequentare un istituto il cui prestigio è riconosciuto in tutto il contesto regionale e nazionale. Un modello educativo, una fucina di talenti e di professionisti che hanno dato lustro alla nostra città.” Queste le parole del primo cittadino di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, che quest’oggi ha presenziato alla cerimonia per il 100esimo anniversario dalla nascita del liceo classico stabiese.

“Una scuola – continua il sindaco – che ha ampliato i suoi orizzonti, aprendosi anche all’insegnamento delle lingue orientali accanto a quelle classiche, assicurando nuove prospettive a tanti giovani che ambiscono ad interfacciarsi con il mondo del lavoro. Investire sulle scuole è una priorità assoluta per noi, perché la cultura è il miglior antidoto contro la camorra. Combattere la dispersione scolastica valorizzando le scuole è fondamentale per sottrarre alla strada tanti ragazzi che rischiano di essere reclutati dalla malavita.
E l’impronta educativa trasmessa dal liceo classico e dagli altri istituti scolastici della nostra città rappresenta un esempio da seguire e da diffondere agli allievi presenti e futuri. Nel frattempo – conclude Cimmino – a seguito delle interlocuzioni intraprese con la Città Metropolitana, sono stati reperiti i fondi per la realizzazione della copertura della palestra del liceo, testimonianza ulteriore dell’impegno che stiamo profondendo per la valorizzazione degli istituti scolastici sul nostro territorio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare