Castellammare, emergenza fiume Sarno: il Ministro Costa in visita alla griglia per macroinquinamenti
“Avevo promesso che sarei venuto, sono qui per ‘annusare’ la situazione. Ma serve l’impegno di tutti i sindaci della zona, della Regione e del Governo.” Queste le prime parole pronunciate dal Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, questa mattina in visita alla griglia per macroinquinamenti del fiume Sarno, nel territorio di Castellammare di Stabia.
“E’ la mia seconda visita, 15 giorni fa ho avuto modo di conoscere la voce degli abitanti di Scafati. Dal mese di gennaio inviterò tutti i 42 sindaci per ascoltarli e per stimolare la collaborazione tra tutte le parti responsabili, se qualcuno mancherà si trarranno le debite conseguenze. Se si ha a cuore il bene comune non si ci può sottrarre da questo incontro. Ognuno deve fare la sua parte, nessuno ha la bacchetta magica“.
Costa prima di giungere a Castellammare ha fatto visita anche a Sarno, Mercato San Severino e Scafati dove ha ascoltato tecnici e cittadini che hanno avuto modo di spiegargli meglio la situazione di uno dei fiumi più inquinati al mondo. “Sono qui per segnare un solco, una strada da seguire in collaborazione. Paradossalmente su questa situazione il mio Ministero ha poche competenze.” ha spiegato il Ministro che nei prossimi minuti incontrerà, tra gli altri, il Sindaco Gaetano Cimmino.
h
ttps://www.facebook.com/SergioCostaMinistroAmbiente/videos/1179122828922612/
Lascia un commento