10.9 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia: 4 Novembre, Giornata Unità Nazionale – VIDEO

LEGGI ANCHE

Nonostante il tempo, solenni celebrazioni per il 4 novembre anche a Castellammare di Stabia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Castellammare di Stabia: 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale. VIDEO

U

na festa molto sentita, per il grande tributo di sangue che i militari stabiesi hanno dato alla Patria in entrambe le guerre mondiali. Per questo, sfidando l’allerta meteo, molti si sono ritrovati in piazza, per testimoniare con la propria presenza che i loro concittadini sono riconoscenti e che il sacrificio dei caduti non è stato vano.
Alla presenza dei rappresentanti di tutte le Forze Armate e di esponenti dell’associazionismo e della società civile, il Sindaco Gaetano Cimmino, accompagnato dal Vicesindaco Fulvio Calì e dai Consiglieri comunali Ernesto Sica e Lello Tito, dal commissario cittadino Michele Aprea e dagli assessori Giovanni Russo, Antonella Esposito, Stefania Amato e Diana Carosella, ha reso omaggio ai caduti di tutte le guerre.
La cerimonia commemorativa ha avuto inizio alle 10,00 in Piazza Matteotti, da dove è iniziato il corteo che è sfilato per il corso Vittorio Emanuele e Via Mazzini fino a Piazza Giovanni XXIII, preceduto dalla banda musicale che ha suonato le più belle marce militari.
Da qui il corteo si è spostato nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Catello, dove è stata celebrata una Messa per i caduti di tutte le guerre. Molto commovente il rito religioso: il parroco ha invitato i presenti a pregare perché vi sia pace non solo per i defunti, ma anche per i vivi “perché la pace è un grande bene, come sa chi ha conosciuto la guerra e si impegna per costruire la pace”.
A seguire, la benedizione della Cappella dell’Ara Pacis all’interno della Cattedrale, dove sono collocate sei lapidi in marmo bianco con i nomi dei 542 stabiesi caduti durante la prima guerra mondiale.
Alla fine della cerimonia religiosa, si è svolto il rito civile, anch’esso commovente e significativo: il corteo, sempre accompagnato dalle più emozionanti marce militari italiane suonate dall’”Associazione Musicale Diapason Band”, si è spostato prima in Villa Comunale, dove è stata deposta una corona d’alloro al “Monumento al Marinaio” e poi in Piazza Principe Umberto, dove c’è stata la deposizione di un’altra corona al “Monumento ai caduti”.
I previsti lanci speciali di paracadutismo, con atterraggio sull’arenile di Castellammare con una bandiera tricolore di 500 metri, non hanno potuto avere luogo, a causa del forte vento e della pioggia.
Per l’allerta meteo, purtroppo, all’evento non hanno potuto partecipare gli alunni delle scuole di Castellammare che erano stati invitati alla cerimonia con i loro docenti e che erano stati formati ed informati sull’importanza di questa giornata celebrativa.
Una giornata istituita un secolo fa , per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e il completamento dell’unità nazionale, con l’annessione di Trieste e Trento. Tale vittoria veniva sancita con l’Armistizio di Villa Giusti, firmato presso Padova tra l’Italia e l’Austria-Ungheria il 3 novembre del 1918, ed entrato in vigore dalle ore 15,00 del 4 novembre.
In rappresentanza di tutti gli istituti stabiesi, erano presenti la Dirigente Scolastica dell’I.S. “M.P. Vitruvio”, prof.ssa Angela Cioffi, accompagnata dalla prof.ssa Giusy Agozzino, e la prof.ssa Adelaide Cesarano dell’I.Tecnico “L. Sturzo”.
“Proprio per i giovani è importante la valorizzazione di questa giornata commemorativa – ha sottolineato il Sindaco Gaetano Cimmino – perché l’attaccamento alla Patria, il senso del dovere, lo spirito di sacrificio sono valori da salvaguardare, in una società nella quale tutti gli ideali sembrano sgretolarsi e dove a prevalere sono gli interessi materiali. Per tale motivo bisogna parlare molto ai ragazzi di questi eventi e ricordare il sacrificio dei nostri caduti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare