15.5 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, a breve inizierà il restyling al Ponte San Marco: città paralizzata per tre mesi

LEGGI ANCHE

I lavori inizieranno l’11 settembre

A partire dal prossimo 11 settembre inizieranno i lavori di restyling del Ponte San Marco di Castellammare di Stabia finito nell’occhio del ciclone a seguito del tragico crollo del Ponte Morandi a Genova. A deciderlo è stata la Prefettura in occasione di un vertice a cui hanno preso parte la Città Metropolitana, l’Anas, i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei Comuni interessati dai disagi.

Un giunto poco stabile aveva impaurito e non poco la popolazione, ma l’Anas aveva già provveduto tempo fa ad un primo intervento di manutenzione sul viadotto San Marco. Si prospettano, però, 90 giorni di fuoco per i flussi veicolari diretti verso la penisola sorrentina. Dalle ore 22 alle ore 6 del mattino seguente, infatti, il tratto interessato dai lavori sarà chiuso al traffico, eccezion fatta per i fine settimana. E a partire dalle 6 del mattino fino a tarda sera, la circolazione avverrà a senso unico in direzione Napoli. Chi vorrà recarsi verso Sorrento, dunque, dovrà necessariamente transitare per il centro di Castellammare di Stabia e attraversare via Panoramica.
A fare la voce grossa in Prefettura è stato proprio Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare di Stabia, il Comune che più di ogni altro dovrà far fronte ai disagi correlati ai lavori. Il primo cittadino stabiese ha dichiarato: “Per gestire i flussi veicolari ci occorrono 10 pattuglie, da dividere su 2 turni, sia sul viale Europa sia sul viale delle Puglie, per un totale di 20 agenti di polizia costantemente presenti sul territorio. Sarà stipulata, pertanto, una convenzione tra i Comuni interessati dai disagi per i lavori di manutenzione del viadotto. La bozza sarà pronta in tempi rapidi per poi essere approvata in giunta e firmata. Abbiamo chiesto ad Anas di non mortificare i cittadini di Castellammare di Stabia, invitandoli a completare i lavori quanto prima. Non possiamo e non dobbiamo elemosinare pattuglie, Castellammare ha una grande responsabilità e per questo ringrazio tutti i Comuni coinvolti per la disponibilità. L’Eav, inoltre, sta valutando la disponibilità a potenziare il trasporto su ferro”.
A contribuire alla vigilanza saranno quasi certamente i Comuni di Sorrento e Vico Equense, che si sono detti disponibili a garantire due pattuglie a testa, mentre Massa Lubrense e Gragnano hanno dato ciascuno la disponibilità per una pattuglia.
Infine, Cimmino ha aggiunto: “Abbiamo chiesto la disponibilità a presidiare viale delle Puglie e viale Europa, nei punti d’accesso al raccordo autostradale, con agenti provenienti da altri Comuni. E abbiamo inoltrato la richiesta ad Anas di fornirci un cronoprogramma dettagliato dei lavori”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Riforma del Gioco d’Azzardo in Italia: Cosa Devono Sapere i Giocatori nel 2025

L'Italia sta apportando grandi cambiamenti alle sue leggi sul gioco d'azzardo e, se ti piace scommettere online, questi aggiornamenti ti riguarderanno.  Questa riforma è...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare