Castellammare vanta una tradizione artistica di spessore e da tenere sempre a mente. Evento finalizzato a rendere omaggio a grandi artisti stabilirsi del passato è “Stabia caput mundi”, organizzato presso la Cattedrale di Vico Equense il 19 novembre alle ore 19.
Protagonista della serata sarà la musica di tre grandi stabiesi del passato: Eugenio Esposito, Michele Esposito e Luigi Denza.
Michele Esposito (1855 – 1929) fu pianista, insegnante ed editore a Dublino; il fratello Eugenio (1863 – 1950) esportó la sua musica come operosità e direttore d’orchestra tra Mosca e San Pietroburgo. Molto più noto agli stabiesi, invece è Luigi Denza (1846 – 1922), il quale si dedicò anche ad apprezzate lezioni di canto a Londra.
La serata permetterà quindi di riscoprire note di artisti che hanno reso grande Castellammare, tramite la loro musica, nel mondo.
Social World Film Festival 2026, presentata al Ministero della Cultura la sedicesima edizione della kermesse
Il flash mob anti-bullismo dell’IC San Marco Bonito Cosenza commuove e lancia un messaggio di speranza
Cammino dei sapori e delle tradizioni rurali: Chiusura a Vico Equense con il progetto Rural Food Revolution