E’ tutto pronto a Castegnato per le celebrazioni annuali del patrono del paese, il martire San Vitale le cui spoglie, provenienti dalle catacombe di San Callisto a Roma, sono venerate nella chiesa parrocchiale dal 1685.
L
e celebrazioni di quella che è la festa più antica e coinvolgente di Castegnato, sono programmate dal Comitato organizzatore e si terranno dall’8 al 13 maggio.
Punti Chiave Articolo
Come ogni anno le iniziative culturali faranno da corollario alle celebrazioni religiose di sabato 11 maggio alle 20,30 con la messa celebrata dal vescovo di Brescia Monsignor Pierantonio Tremolada e l’esposizione dell’urna del martire; di domenica 12 con la messa solenne delle 11 e la processione per le vie del paese alle 17,30, accompagnata dal Complesso bandistico; di lunedì 13 alle 20,30 con la messa conclusiva e la reposizione dell’urna del martire da parte dei “disciplini”.
Ricco il calendario delle altre iniziative per coinvolgere la cittadinanza.
Si parte mercoledì 8 maggio alle 20,30 all’Oratorio, con una conversazione proposta dall’Azione Cattolica con lo scrittore Anselmo Palini su “Oscar Romero – Martire della giustizia”.
Giovedì 9 maggio la serata musicale dell’Associazione Dodicinote al Centro Civico nel corso della quale si esibiranno due gruppi giovanili locali: Traffic Jam e Nameless Sound.
Venerdì 10 maggio alle 20,15 nella sala mostre del Centro civico l’inaugurazione della mostra “Dal Conservatorio delle “Citelle” al Convento delle suore di “Maria Bambina” 1699 – 2019” ed alle 21, nella parrocchiale, offerto dal locale Gruppo Aido nel Quarantesimo della fondazione, il concerto gospel con il gruppo “Effatà”.
Sabato 11 maggio alle 14,30, al convento, lo spettacolo per le Suore con il Gruppo “Anni Sessanta”; alle 15,30 il gruppo di giovani castegnatesi “Art Core” proporranno dal vivo, in Oratorio, i loro murales; alle 16,30 nel Parco Calini l’apertura dei “Mercatini dell’hobbystica” ed alle 21,30, dopo la messa, l’apertura della Pesca di San Vitale all’Oratorio.
Nelle sere di sabato, domenica lunedì “Raggi di luce e immagini” sulla Chiesetta di Santa Maria.
Come negli anni precedenti le “donne dei fiori” orneranno con fiori di carta crespa il sagrato della chiesa e della chiesetta di Santa Maria.
Lascia un commento