L
a Carta risparmio spesa è una misura di sostegno economico introdotta dal governo per aiutare le famiglie in situazione di difficoltà economica.
Carta risparmio spesa: cos’è e come ottenerla
Si tratta di una sorta di “buoni spesa” da utilizzare nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa. [1]
- LEGGI ANCHE
Reddito alimentare: cos’è, come percepirlo
La Carta risparmio spesa è rivolta alle famiglie con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 15.000 euro. Tuttavia, il decreto di prossima emanazione potrebbe modificare questo limite, aumentando l’ISEE e i requisiti per richiedere la carta. [2] [3]
L’obiettivo della Carta spesa è quello di ampliare il più possibile la platea di beneficiari, aiutando le famiglie a risparmiare sull’acquisto di beni di prima necessità. Per questo nuovo aiuto contro l’inflazione sono stati stanziati 500 milioni di euro. [5]
Fino a poco tempo fa, si pensava che la Carta risparmio spesa fosse un’estensione della Carta acquisti, ovvero la social card ricaricata con 80 euro ogni bimestre che spetta agli over 60 o ai genitori di minori di 3 anni, con ISEE non superiore a 7.120,39 euro. Tuttavia, con la presentazione della bozza relativa alla Legge di Bilancio 2023, si è appreso che la Carta spesa sarà una misura completamente nuova, destinata a sostituire la social card. [4]
Per ottenere la Carta risparmio spesa, è necessario presentare la domanda al Comune di residenza. Potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi, come ad esempio l’attestazione del reddito ISEE. Una volta ottenuta la carta, sarà possibile utilizzarla nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa, per acquistare beni di prima necessità a prezzi scontati. [2]
In generale, le carte risparmio spesa possono essere utilizzate come qualsiasi altra carta di credito o di debito per acquistare beni e servizi, ma offrono anche la possibilità di accumulare punti o sconti sugli acquisti effettuati, che possono essere utilizzati in seguito per ottenere premi o sconti sugli acquisti futuri.
FONTI
[1] “GUARDA IL VIDEO: Carta risparmio 2023: cosè e a chi è rivolta. 2/10 ©Ansa. Si tratta di una sorta di buoni spesa da utilizzare nei punti vendita che aderiscono alliniziativa, con un …”
[2] “A CHI SPETTA E REQUISITI ISEE. La carta risparmio spesa 2023 sarà erogata alle famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Con il decreto di prossima emanazione verranno fissati …”
[3] “Lobiettivo della Carta risparmio spesa 2023 è quello di ampliare il più possibile la platea di beneficiari. E per raggiungere questo obiettivo, verrà incrementato lISEE e anche i requisiti per richiederla, tenendo conto di: età dei cittadini; altri sussidi e trattamenti pensionistici già ricevuti dallo Stato; situazione economica del …”
[4] “Fino a qualche settimana fa si pensava che la nuova Carta Risparmio Spesa 2023 fosse unestensione dellattuale Carta acquisti, ossia la social card ricaricata con 80 euro ogni bimestre che spetta agli over 60 o ai genitori di minori di 3 anni, con Isee non superiore a 7.120,39 euro (valore aggiornato al 2022).. Ma con la presentazione della Bozza relativa alla Legge di Bilancio 2023 …”
[5] “Questa nuova carta spesa andrà probabilmente a sostituire la social card e permetterà alle famiglie di risparmiare sull’acquisto di beni di prima necessità. Per questo nuovo aiuto contro linflazione sono stati stanziati 500 milioni di euro: vediamo come funzionerà.”
Lascia un commento