26.1 C
Castellammare di Stabia

Carnevale in Campania 2023: tanti eventi da non perdere

LEGGI ANCHE

Maschere, coriandoli, balli, scherzi, sfilate e tarantelle: il Carnevale in Campania è un insieme di riti e tradizioni che si tramandano nel tempo.

Carnevale in Campania 2023: tanti eventi da non perdere

Carnevale in Campania, ecco la guida con gli eventi da non perdere che passano dall’Irpinia al Nolano fino alla Costiera Amalfitana segnalati in ordine di data e poi alfabetico.

Palma Campania (Napoli) – Carnevale Palmese

Il Carnevale di Palma Campania, uno dei carnevali più antichi d’Italia, è unico nel suo genere non solo perché resiste nei secoli, ma anche per una peculiarità che lo contraddistingue da tutti gli altri: la Quadriglia.

Queste le date dell’edizione 2023:

  1. Sabato 28 Gennaio Canzone d’occasione
  2. Venerdì 3 Febbraio Inizio Fantacarnevale
  3. Domenica 5 Febbraio Ratto del Gagliardetto
  4. Domenica 12 Febbraio Sfilata delle Quadriglie
  5. Lunedì 13 Febbraio Inizio prove
  6. Domenica 19 Febbraio Messinscena
  7. Lunedì 20 Febbraio Lunedì del passo
  8. Martedì 21 Febbraio Martedì “Canzonieri”

Sarno (Salerno) – Carnevale Sarnese

Ufficializzate le date dell’edizione 2023 del Carnevale Sarnese: cinque giorni di appuntamenti tra sfilate di carri, maschere, musica e tanto tanto divertimento a partire dal 5 febbraio.

Villa Literno (Caserta) – Carnevale di Villa Literno

Torna dopo due anni di stop il Carnevale a Villa Literno. Cinque giornate per festeggiare insieme con il Carnevale del Mediterraneo in programma nei giorni 11, 12, 18, 19 e 21 febbraio 2023.
La manifestazione quest’anno celebra l’edizione numero 35. (clicca qui per visitare la pagina facebook dell’evento)

Limatola (Benevento) – Carnevale di Limatola

Il Carnevale di Limatola ritorna in tutto il suo splendore con il mascherone ideato nel 2010.
La 29° edizione, a cura della Pro Loco Limatola, si terrà il 12,19 e 21 Febbraio 2023, quando si svolgeranno gli spettacoli e le sfilate dei carri allegorici.

Alfano, Laurito, Montano Antilia e Rofrano (Salerno) – Carnevale Intercomunale

Ufficializzate le date del Carnevale Intercomunale 2023:

  1. il 12 febbraio appuntamento a Rofrano,
  2. il 18 a Montano Antilia,
  3. il 19 ad Alfano e il
  4. il 21 febbraio a Laurito.
  5. Paupisi, Ponte, Torrecuso, Solopaca (Benevento) – Carnevale dell’Amicizia

Torna, finalmente, il Carnevale dell’Amicizia.
Dopo tre anni, infatti, di stop imposti dalla pandemia, quest’anno i carri sfileranno di nuovo, rinsaldando una tradizione di condivisione e di amicizia tra paesi limitrofi.
L’edizione 2023 si arricchisce di una novità: ai due paesi fondatori, Torrecuso e Paupisi e dopo l’ingresso di Solopaca nel 2019, quest’anno si è aggiunto anche il comune di Ponte con la pro loco la Rinascente e il Forum dei Giovani.

Dunque quattro saranno le Pro Loco in campo, quella di Torrecuso, Paupisi, Solopaca e Ponte, e tre i Forum dei Giovani di Torrecuso, Paupisi e Ponte uniti per organizzare il Carnevale dell’Amicizia giunto alla quinta edizione.
Tutti insieme per un evento unico in provincia di Benevento che salderà ancor di più paesi con tradizioni diverse ma con il solo obiettivo di divertirsi e creare ponti di interscambio culturale.
Un ruolo importante sarà quello delle amministrazioni comunali e delle associazioni presenti sul territorio che daranno pieno sostegno e supporto per far sì che l’edizione 2023 del Carnevale dell’Amicizia sia ricordato come il più bel Carnevale mai organizzato nel Sannio.

Tante sono infatti le associazioni che collaboreranno con gli organizzatori: ‘I Bottari per Solopaca’, il Forum dei Giovani di Solopaca, le parrocchie di Torrecuso e di Paupisi, la Misericordia di Torrecuso, il Comitato San Rocco di Solopaca, l’Associazione Contadini di Torrecuso, l’associazione Pro Vitae di Paupisi, l’associazione Maestri Carraioli di Solopaca, le cooperative sociali di San Rocco, Centottanta e l’Aquilone di Solopaca, la Protezione Civile di Torrecuso e l’Associazione Commercianti di Solopaca.

Il Carnevale dell’Amicizia sarà strutturato in quattro giornate una per ogni paese con sfilate di carri allegorici, mascherate, giochi e spettacoli vari.

Si inizierà a Solopaca domenica 12 febbraio, seguirà poi Torrecuso sabato 18 febbraio e Paupisi domenica 19 febbraio con le conclusioni a Ponte martedì 21 febbraio.

Saviano (Napoli) – Carnevale di Saviano

Il Carnevale di Saviano si caratterizza come uno spettacolo da vivere, più che da ammirare; infatti il pubblico, oltre ad assistere alla sfilata dei carri, spesso si maschera e partecipa ai balli e danze divertendosi con lanci di coriandoli.
Il Carnevale prenderà il via con una serie di eventi a partire dal 22 gennaio 2023.
Le sfilate sono in programma il 12, 19 e 21 febbraio 2023.

Capua (Caserta) – 136esima edizione del Carnevale di Capua

Edizione numero 136 per il Carnevale di Capua. Tre i giorni di balli, maschere e tanto divertimento: 16, 19 e 21 febbraio 2023.

Montemarano (Avellino) – Carnevale di Montemarano

Quella del Carnevale, nel borgo di Montemarano, è una tradizione secolare che si tramanda da padre in figlio e ciò che la rende davvero unica è il fatto di coinvolgere l’intera comunità, tra tarantelle, maschere e tradizioni.
L’edizione 2023 si terrà nei giorni 17, 18, 19, 20, 21, 25 e 26 febbraio.

Sant’Anastasia (Napoli) – Carnevale Anastasiano

Quinta edizione per il Carnevale Anastasiano in programma il 17 e 19 febbraio 2023. Venerdì 17 appuntamento in mattinata con la sfilata delle scuole. Domenica 19 grande festa per tutti i bambini in Piazza Arco.

Baselice (Benevento) – Carnevale Baselicese 2023

Torna la Zingarella a Baselice, in provincia di Benevento, per l’edizione 2023 del Carnevale.
Appuntamento il 18 e 19 febbraio 2023 con la rappresentazioni e le sfilate.

Casalnuovo di Napoli (Napoli) – Casalnuovo Carnival

Terza edizione per il Carnevale di Casalnuovo che torna dopo due anni di sospensione causa covid. Appuntamento dal 18 al 21 febbraio 2023.
Il Carnevale concluderà il percorso di pittura e disegno per ragazzi autistici portato avanti dall’Associazione Una Città Che…

Cesinali (Avellino) – La Zeza di Cesinali

Quattro appuntamenti in compagnia con La Zeza di Cesinali in occasione del Carnevale 2023:

  1. sabato 18 febbraioalle ore 15.00 prenderanno parte al Carnevale Atripaldese;
  2. domenica 19 doppio appuntamento alle ore 10.30 ad Avellino in occasione della sfilata ed esibizione lungo Corso Vittorio Emanuele, mentre dalle ore 15.30 si esibiranno a Cesinali.
  3. Martedì 21 febbraioalle ore 17.30 è prevista la sfilata per il paese di Cesinali e dalle ore 18.30 in piazza Enrico Cocchia Zezone Finale e dopo l’esibizione tutti intorno al falò per degustare cotechini e polpette al sugo.

Maddaloni (Caserta) – Carnevale Maddalonese

Tutto pronto per l’edizione 2023 del Carnevale Maddalonese, la sfilata dei carri si terrà lungo le strade di Maddaloni, il 18 ed il 21 febbraio 2023.
Previsto anche lo spettacolo degli sbandieratori “Le Tre Torri” di Minturno che con la loro presenza renderanno questa meravigliosa festa, ancora più magica e suggestiva.
La partenza dei carri è prevista da Via Napoli (altezza della Posta), con arrivo in Piazza Don Salvatore d’Angelo.

Morcone (Benevento) – Carnival 2023

Torna l’appuntamento con il Carnevale a Morcone. Organizzato dal Comune e dalla Pro Loco Murgantia si svolgerà nei giorni 18, 19 e 21 febbraio 2023.

San Valentino Torio (Salerno) – Carnevale Sanvalentinese

Ufficializzate le date della 36esima edizione 2023 del Carnevale Sanvalentinese, appuntamento nella cittadina in provincia di Salerno nei giorni 18, 19, 20 e 21 febbraio con sfilate e balli.

Striano (Napoli) – Carnevale Strianese

Torna l’appuntamento con il Carnevale Strianese nei giorni 18, 19 e 21 febbraio 2023. Le giornate saranno animate da Histriano, la maschera ufficiale che finalmente torna a sfilare nelle strade del paese insieme ai fantastici corpi di ballo! Non ci saranno, per questa edizione i carri, ma solo esposizione di maschere di cartapesta.

Agropoli (Salerno) – 50esima edizione del Carnevale

Sono state ufficializzate le date dell’edizione numero 50 del Carnevale di Agropoli che si terrà dal 19 al 26 febbraio 2023.

Castelvetere sul Calore (Avellino) – Carnevale Castelveterese

Ufficializzate le date dell’edizione 2023 del Carnevale Castelveterese che animerà le strade del borgo irpino il 19, 21, 25 e 26 febbraio 2023. A breve sarà ufficializzato il programma dettagliato.

Colle Sannita (Benevento) – Carnevale Collese

Dodicesima edizione per il Carnevale Collese che domenica 19 e martedì 21 febbraio 2023 animerà la cittadina in provincia di Benevento. La manifestazione, giunta alla sua 12esima edizione, prevede la tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese che prenderà il via alle ore 15.00 di domenica 19 e martedì 21 febbraio.

Giffoni Valle Piana (Salerno) – Carnevale Giffonese

Ufficializzate le date della 35esima edizione del Carnevale Giffonese che si terrà nei giorni 19, 20 e 21 febbraio 2023: mascherati in allegria.

Maiori (Salerno) – Gran Carnevale Maiorese

Edizione numero 49 per il Gran Carnevale Maiorese in programma dal 19 al 26 febbraio 2023 e avrà come tema “la salvaguardia del pianeta e del mare…le celebrazioni UNESCO per il decennio del mare!”

Massa Lubrense (Napoli) – Carnevale a Termini

Dopo due anni di stop, ritorna l’appuntamento con il Carnevale a Termini, frazione di Massa Lubrense. L’evento organizzato dal 1981 quest’anno celebrerà l’edizione numero 39 ed è in programma nei giorni 19, 20 e 21 febbraio 2023.

Paternopoli (Avellino) – Carnevale di Paternopoli

Torna l’appuntamento con “l’autentico Carnevale Irpino” a Paternopoli.
Doppio appuntamento il 19 e 21 febbraio 2023 con sfilate di carri allegorici, spettacoli dal vivo e tanto divertimento per tutta la famiglia e per tutti i giovani.

Pietravairano (Caserta) – Carnevale Pietravairanese

Si rinnova l’appuntamento con il Carnevale Pietravairanese organizzato dall’Aps Pro Loco Pietravairano nel borgo in provincia di Caserta. Appuntamento domenica 19 febbraio in Piazza Salvo D’Acquisto.

Sessa Aurunca (Caserta) – Carnevale Sancarlese

Sarà la frazione di San Carlo di Sessa Aurunca ad ospitare domenica 19 febbraio 2023 il Carnevale Sancarlese. Tra Mesi Zeza: la storica cantata carnevalesca caratterizzerà il borgo casertano. Il corteo inizierà alle ore 14.30 con la rappresentazione in Piazza Orticello e a seguire falò in piazza.

Vairano Patenora (Caserta) – Carnevairo 2023

L’associazione Giovane Vairano, l’Associazione Rh+ Cinema e Teatro e la ProLoco Vairano Patenora per questo Carnevale hanno ideato carri e gruppi scenici che si esibiranno in due giornate, domenica 19 febbraio a Vairano Scalo e martedì 21 febbraio a Vairano Patenora.

Montano Antilia (Salerno) – Festa di Carnevale ad Abatemarco

Organizzata dall’Associazione Mamme Insieme si rinnova l’appuntamento con la Festa di Carnevale ad Abatemarco, frazione di Montano Antilia.
L’evento si terrà lunedì 20 febbraio 2023 alle ore 19.30 con la sfilata e la rappresentazione del “U’ Carnevale” con partenza dallo spiazzale antistante la chiesa e a seguire si terrà la festa per grandi e piccini presso la sede dell’Associazione “Mamme Insieme”.

Bonito (Avellino) – Carnevale nel Mondo

Si terrà martedì 21 febbraio 2023 la seconda edizione di Bonito, Carnevale nel Mondo con la sfilata in maschera che attraverserà il borgo in provincia di Avellino.
La partenza della sfilata è prevista per le ore 15.00 dalla Villa Comunale, alle ore 17.00 è prevista l’esibizione delle squadre in Piazza Martiri di Guerra e alle ore 18.00 la proclamazione della squadra vincitrice.
Ogni squadra a cui verrà assegnata una nazione sarà composta da un minimo di 5 ad un massimo di 10 partecipanti. Si sfilerà per il paese con i costumi inerenti alla nazione assegnata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previsioni Meteo 12 Luglio 2024: Nord, Centro, Sud. Focus su Castellammare di Stabia, Napoli e Province Campane

Scopri le condizioni meteo per il 12 luglio 2024 in Italia, con focus su Castellammare di Stabia, Napoli e Campania.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare