15.2 C
Castellammare di Stabia

Carnevale a Torre Annunziata: “Festa dei colori e della pace”

LEGGI ANCHE

Organizzati a Torre Annunziata i festeggiamenti per il Carnevale 2019 “Festa dei colori e della pace”: il programma

G

li assessorati alla “Cultura e Pubblica Istruzione”, “Eventi” e “Politiche Sociali” hanno organizzato per la giornata di venerdì 1 marzo i festeggiamenti per il Carnevale 2019, coinvolgendo gli alunni delle scuole primarie del territorio.

«Ringrazio i membri della Commissione Consiliare Politiche Sociali – afferma il Presidente Mariagrazia Sannino – che sin da subito hanno capito quale fosse il vero spirito di questa iniziativa e mi hanno spronata affinché mi confrontassi con gli assessori competenti per la realizzazione della stessa. I bambini che parteciperanno alla sfilata lanceranno un segnale importante agli adulti: la pace e il legame tra i popoli sono possibili, occorre solo restare uniti e avere rispetto per le differenze che non devono rappresentare un ostacolo, ma la vera fonte di ricchezza dell’umanità».

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Onlus “Piccoli Passi Grandi Sogni”.

«Non sarà una sfilata banale e fine a se stessa – spiega il presidente don Antonio Carbone  -. Voglio sottolineare come le scuole primarie del territorio abbiano accolto con grande entusiasmo il nostro invito e quello dell’Amministrazione Comunale a vivere una mattinata di divertimento, ma soprattutto da un chiaro ed inequivocabile significato sociale. Posso testimoniarvi che è stato davvero bello vedere i volti dei bambini illuminarsi quando gli abbiamo parlato di questa bellissima iniziativa».

«Il lavoro sinergico tra il Comune e le scuole del territorio – afferma il Presidente della Commissione Consiliare Pubblica Istruzione, Giovannina Cirillo – sta producendo risultati eccellenti, e manifestazioni come quella di venerdì ne sono la prova. Al di là del momento di aggregazione, la sfilata si vestirà di contenuti profondi e saranno proprio i più piccoli a darcene una concreta dimostrazione».

«La manifestazione – spiegano gli assessori Stefano Mariano, Martina Nastri e Aldo Ruggiero – rappresenta una valida occasione di incontro, formazione e crescita per i ragazzi della nostra città. Lo scopo è quello di creare un momento di aggregazione e di sensibilizzazione nei confronti di un tema di grande importanza: il rispetto delle differenze quale presupposto della pace tra i popoli».

«L’obiettivo di iniziative come questa – spiega il sindaco Vincenzo Ascione – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche importanti e delicate che, ahimè, specie nell’ultimo periodo, riempiono le cronache di giornali e telegiornali a livello nazionale: l’integrazione e il rispetto delle differenze. E il fatto che siano proprio i più piccoli a farci aprire gli occhi su questioni così rilevanti, rappresenta un segnale più che positivo non solo per il presente, ma soprattutto per il futuro del nostro Paese».

L’appuntamento è per venerdì 1 marzo alle ore 9,30 in piazza E. Cesaro. La sfilata proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele III per giungere fino a piazza Giovanni XVIII della Pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arriva lo stop della Corte Costituzionale in merito alla legge sull’Autonomia Differenziata

Alcune regioni tirano un sospiro di sollievo per una legge che sembrava ad un prima analisi sommaria non in linea con i principi costituzionali
Pubblicita

Ti potrebbe interessare