14.5 C
Castellammare di Stabia

Campania, secondo posto nel turismo culturale italiano

LEGGI ANCHE

Secondo Posto alla Campania per il turismo culturale

S

econdo alcune statistiche, la Campania risulterebbe fra le regioni più visitate dai turisti in cerca di una vacanza dedita alla cultura e alla gastronomia.

I dati provengono da una ricerca dell’Unicredit e Touring Club Italiano che hanno creato una lista sulle regioni italiane più frequentate dai turisti.

La Campania occupa il settimo posto con 18,8 milioni di presenze, mentre i primi posti sono occupati da Lombardia, secondo per il Lazio, terzio per il Veneto e quarto posto per la Toscana.

Malgrado occupi solo la settima posizione, la regione Campania appare fra i primi posti fra il Turismo culturale.

Infatti secondo le ricerche riportate dal Ministero per i Beni culturali, la Campania occupa il secondo posto per le visite nei suoi siti d’arte.

Questi i dati: Napoli con il 64,3% a vantare una presenza turistica maggiore rispetto alle altre province. Subito dopo Napoli si posiziona Salerno con 30,3% di presenze e Caserta con 4,1%. Fanalini di coda le province di Avellino e Benevento, rispettivamente con lo 0,8% e lo 0,5% di presenze.

Secondo l’Osservatorio Turistico, la Campania guadagna in investimenti turistici il quinto posto sulle altre regioni d’Italia con circa 1,8  milioni di euro guadagnati.

Negli ultimi anni, complice il turismo bloccato verso mete estere per paura di possibili attentati, a Napoli si è registrato un cospicuo aumento di turisti e quindi di strutture che offrono servizi alla nuova ondata di vacanzieri.

Negli ultimi due anni risultano 2100 aperture di B&b soltanto in città per complessive 8000 strutture attive.

Dionsia Pizzo

Fonte: AMalfinotizie


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salernitana-Juve Stabia: sono 21 in campionato a Salerno

Su ventuno incontri in campionato, granata quasi sempre vincenti in casa contro le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare