Manifestazione dei Sindacati di Polizia Penitenziaria in Campania: troppe aggressioni e mancanza di risorse adeguate
Sindacati di Polizia Penitenziaria della regione Campania sul piede di guerra all’ esterno del carcere di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, dove la scorsa settimana alcuni agenti sono stati aggrediti e sequestrati dai detenuti.
La manifestazione organizzata per la giornata di oggi, riferisce l’ Ansa, aveva come scopo quello di porre all’attenzione del ministro della Giustizia le numerose aggressioni che si stanno verificando sempre più frequentemente nelle strutture penitenziarie della Campania. Il caso di Ariano Irpino è solo l’ultimo di una serie di episodi che hanno messo in pericolo il personale penitenziario campano. Dall’inizio del mese sono avvenute già diverse aggressioni al carcere di Salerno – Fuorni e nella casa circondariale di Poggioreale
I sindacati inoltre chiedono maggiori risorse per garantire al meglio la sicurezza di operatori e personale.
“Manifestiamo contro le scelte scellerate unilaterali – scrivono il Sinappe, Uspp, Fns Cisl e Cgil – dell’Amministrazione Penitenziaria finalizzate a ridurre le piante organiche all’osso”.
“Manifestiamo anche contro l’ inadempimento in tema di capi di vestiario, mezzi di trasporto adeguato per le traduzioni e i piantonamenti e per l’attivazione del servizio dell’esecuzione penale“, conclude la nota dei sindacati.
Lascia un commento