15.8 C
Castellammare di Stabia

Campania, la pericolosa fake news sui numeri d’emergenza per animali abbandonati

LEGGI ANCHE

Campania, la pericolosa fake news sui numeri d’emergenza per animali abbandonati

Campania – Su internet da anni gira un messaggio che invita i cittadini a segnalare la presenza di un cane abbandonato ad un numero verde o a un numero di cellulare. Il messaggio recita più o meno così:
“AIUTAMI A DIFFONDERLO
Se in autostrada notate un cane abbandonato, non dovete fare altro che inviare un sms specificando località, ora di avvistamento, razza (se possibile) e direzione di marcia, al 3341051030
Mille volontari sono pronti ad intervenire in tutta Italia fino al 4 settembre.
Esiste anche un altro numero attivo 24 ore su 24, dal giorno 1 luglio al 31 agosto: ed è il n° verde 800137079 Per favore rendiamoci utili, grazie“.
In questo caso, i numeri citati nel messaggio erano effettivamente dedicati a questo scopo, anche se sono ormai inattivi da moltissimi anni. Il problema, però, oltre alla diffusione di un servizio che non funziona più, è che accanto a questi messaggi ne sono apparsi altri, nei quali di volta in volta vengono citati numeri di telefono a pagamento o di malintenzionati interessati ai cani di razza per venderli nel mercato nero.
Nella giornata di ieri il Comune di Napoli ha deciso di potenziare la linea dedicata alla tutela degli animali. A riferirlo è l’assessore Roberta Gaeta, che ha fugato ogni dubbio sul numero da utilizzare sul territorio del comune partenopeo: “Abbiamo potenziato la linea dedicata, e ogni cittadino chiamando allo 0817955060 potrà segnalare la presenza di un animale abbandonato sul nostro territorio cittadino.”
“Chiedo personalmente, come donna e come rappresentante di questa Amministrazione, a tutti i cittadini una mano per fermare questo scempio: se vedete qualcuno che abbandona un animale denunciate. L’abbandono non solo è un reato penale punito dalla Legge, ma è anche un atto incivile e crudele“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare