Campania, De Luca avverte: “Se il Nord riapre nonostante i contagi, noi chiuderemo i confini. Se manteniamo il rigore che stiamo avendo, a metà maggio potremo dire di aver sconfitto il virus”
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è intervenuto in live su facebook per fare il punto sulle iniziative da adottare per fronteggiare l’emergenza Covid-19 ed entrare nella Fase 2.
“Se una Regione che ha una situazione epidemiologica non ancora tranquilla decide di accelerare in maniera non responsabile rischia di rovinare l’Italia intera. Per essere chiari: se le regioni dove c’è ancora il contagio presente in maniera così forte dovessero ritornare “alla normalità”, la Campania chiuderà i suoi confini. Faremo un’ordinanza con la quale vieteremo l’ingresso in Campania di cittadini provenienti da Regioni con i contagi ancora in corso”.
“Se manteniamo il rigore che abbiamo avuto finora – continua De Luca – a metà maggio potremo dire di aver sconfitto in Campania il Coronavirus. Qui avevamo delle situazioni rischiosissime legate alla densità abitativa di alcune aree, ma abbiamo salvato la Regione con la responsabilità dei nostri cittadini!”
“Siamo dinanzi a problemi non banali, vanno affrontati con tutto il rigore necessario” conclude il governatore campano.
https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/2934876839907479/
Emergenza Covid-19 Campania:
Totale positivi: 3.951
Totale tamponi: 43.697
Totale deceduti: 293
Totale guariti: 631 (di cui 457 totalmente guariti e 174 clinicamente guariti)
Provincia di Napoli: 2.109 (di cui 826 Napoli Città e 1283 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 599
Provincia di Avellino: 423
Provincia di Caserta: 393
Provincia di Benevento: 164
Altri in fase di verifica Asl: 263