18.5 C
Castellammare di Stabia

Campania, condoni congelati: famiglie dell’area vesuviana a rischio emergenza abitativa

LEGGI ANCHE

Campania, condoni congelati, famiglie dell’area vesuviana a rischio emergenza abitativa: Terzigno è la città con la densità di abusi edilizi più alta

C

ondoni edilizi a rischio congelamento, in un’area che racchiude ben 18 comuni. Da Terzigno a Ercolano, i primi cittadini dovranno trovare una soluzione dopo lo stop alla legge regionale salva-abusi.
Servono i fondi per gli abbattimenti, ma urge dare risposte anche alle richieste di sanatoria di 30 anni fa. Circa 40mila famiglie sono state interessate dalla sentenza con la quale la Corte Costituzionale ha bocciato, in maniera improcrastinabile, il condono fai da te approvato dalla Regione Campania per far fronte al fenomeno dilagante dell’abusivismo. A meno di un mese dalla sentenza, la questione degli abusi “insanabili” torna sulle scrivanie dei sindaci. L’epicentro della questione nell’area a monte del Vesuvio. La cosiddetta zona rossa che comprende 18 Comuni.
Diciotto città in cui sono censiti 40.000 abusi edilizi. Tanti quante sono le richieste di condono che da decenni restano ammassate negli archivi degli uci pubblici. Una potenziale “bomba” sociale – come scrive Metropolis – pronta a esplodere nelle mani degli amministratori locali. A ne del 2016 i sindaci di 18 Comuni (Boscoreale, Boscotrecase, Cercola, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Polleria Trocchia, Pompei, Portici, Sant’Anastasia. San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, San Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco e Trecase) hanno inviato una lettera per chiedere alla Regione di accelerare le pratiche per la questione condoni. Sono tantissime le famiglie che, ora, rischiano di cadere nell’emergenza abitativa.
La città che supera tutte le altre per densità di abusi edilizi è Terzigno, da cui arrivano 3mila richieste di condono su circa 18mila abitanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare