11.5 C
Castellammare di Stabia

Campania, 30% dei magistrati sotto processo per illeciti disciplinari

LEGGI ANCHE

Campania, il 30% dei magistrati è sotto processo per illeciti; stesse sorti toccate a quelli della Sicilia

Nel 2017,  156 sono i magistrati in servizio incolpati per illecito disciplinare ,un numero sostanzialmente pari a quello del 2016 (163), e anche la distribuzione geografica non si discosta da quella dell’anno precedente. Complessivamente il 59% dei magistrati incolpati esercita nei distretti del Sud. I dati sono contenuti nella relazione del Procuratore generale della Cassazione Riccardo Fuzio. Nelle sole regioni Sicilia e Campania, presta servizio il 30,8% dei magistrati incolpati, segue il Lazio nel Centro con il 10,3%, la Lombardia con il 5,1% si conferma come la regione del Nord che presenta la maggior parte dei magistrati incolpati.

Il 47,6% delle incolpazioni si riferisce a violazioni del dovere di correttezza, il 38,6% della diligenza e quelle relative al comportamento al di fuori dell’attività giudiziaria rappresentano il restante 13,8%, più del doppio rispetto a quelle rilevate nel 2016. Questo ultimo tipo di illeciti sono raddoppiati, passando da 16 a 34. E’ assurdo che una figura come quella del magistrato, il cui compito è quello di  condannare chi viola le leggi (giurisdizione penale) e di risolvere le controversie tra i cittadini (giurisdizione civile) o tra cittadini e lo stato (giurisdizione amministrativa), possa essere affiancata a quella di chi le leggi non le rispetta.

[wpse_comment_form]

Raoul Bova al Supercinema di Castellammare in “Il nuotatore di Auschwitz”. Rassegna “La Stagione di Luca”

Al Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia l’attore Raoul Bova ha emozionato il pubblico in "Il nuotatore di Auschwitz", con una performance attoriale di grande impatto emotivo

Ti potrebbe interessare