12.5 C
Castellammare di Stabia

Burkina Faso, attacco a un ristorante: morte 20 persone

LEGGI ANCHE

S

ono 20 le persone rimaste uccise nell’attacco di ieri sera in un ristorante turco vicino a un albergo di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso.

ATTACCO TERRORISTICO

Secondo alcuni testimoni, uomini armati sarebbero arrivati davanti al ristorante turco Aziz Istanbul attorno alle 21 ora locale a bordo di pickup e motociclette, ed hanno sparato sulla folla che stava mangiando nel patio del locale frequentato da molti stranieri. Gli assalitori si sono poi chiusi nel ristorante con gli ostaggi, mentre le forze speciali del governo tentavano un’irruzione. Due terroristi sono stati uccisi nello scontro a fuoco. Il bilancio è di 20 morti e diversi feriti. Le vittime sono di diverse nazionalità e almeno due sono cittadini francesi. Da Parigi il ministero degli esteri ha rivolto ai connazionali un appello perchè evitino le zone coinvolte nell’attentato. Ankara ha affermato che tra le vittime ci sarebbe anche un cittadino turco e un altro risulta tra i feriti.

I PRECEDENTI A BURKINA FASO

L’attacco – non ancora rivendicato – è solo l’ultimo di una lunga lista di azioni terroristiche che hanno colpito il Burkina Faso negli ultimi anni. Nel dicembre 2016 una decina di militari rimasero uccisi nell’assalto a una base del nord del paese. Due mesi prima un’altra azione era costata la vita a sei soldati e due civili. Ma l’attacco peggiore risale al gennaio precedente, quando un commando di Al Qaeda nel Maghreb islamico aprì il fuoco in un albergo e in un caffè uccidendo almeno 30 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Candellone: “È stata una gara sporca. Il pareggio è il risultato più giusto”

Primo gol stagionale per Leonardo Candellone che regala alla Juve Stabia il pareggio, dopo il vantaggio del Cittadella, con un preciso colpo di testa. Queste...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare