14.6 C
Castellammare di Stabia

“BRESCIA la tua Città Europea”, da oggi ufficialmente è diventato il brand della città

LEGGI ANCHE

Oggi nel nuovo teatro “Borsoni” la sindaca Laura Castelletti ha presentato ufficialmente il brand di Brescia, per sintetizzare la “brescianità” da diffondere nel mondo

Da oggi Brescia, come New York, ha il suo brand identificativo a livello mediatico e cittadino, con l’intento di far conoscere al mondo i valori ed i tesori della “brescianità”.La città, tempo immemorabile, è abitata da persone operose ed operative.Di poche parole ma di tanti fatti.Che non hanno mai avuto paura del duro lavoro, fatto di fatica, di sacrifici e di rinunce.

A Brescia “se sta mai coi man in man”, perché tutti professano la religione del “fare” e del “ben fare”.Lo dimostrano la ricchezza delle sue campagne, l’operosità delle sue industrie, la vivacità del mondo della cultura e delle arti.

“Una città ingegnosa, aperta allo spirito di iniziativa, aperta al mondo ed attenta al singolo”, sottolinea la sindaca  durante la sua presentazione, in un teatro stracolmo di rappresentanti del mondo delle professioni, dell’imprenditoria, dei mass media e del mondo politico in generale.Una città che sogna in grande ma che sa apprezzare e valorizzare le diverse culture che in essa afferiscono.Il brand non inventa nulla di nuovo, ma cerca di sintetizzare e racchiudere, visivamente e concettualmente, l’essenza della città: la “brescianità” appunto.

Che – se analizziamo – è costituita da tante, ma tante sfaccettature caleidoscopiche: “Teatro Grande e palazzo Tosio Martinengo, il Castello e gli Spedali Civili, Brescia Romana e Santa Giulia, il Duomo Vecchio ed il Broletto, la Mille Miglia e la Capitale della Cultura, il Festival pianistico e la Festa dell’Opera, la Metropolitana ed il Teatro Borsoni, il Termoutilizzatore ed il teleriscaldamento, la bonifica della Caffaro e la riqualificazione di Sanpolino, Piazzale Arnaldo e Giuseppe Zanardelli, le Università ed il Conservatorio, il Parco delle Cave ed il Parco della Polveriera, il monte Maddalena ed il parco del Mella, il Vigneto urbano della Pusterla ed il Brolo di Sant’Anna, l’impresa, l’industria e l’artigianato, la Street Art nei quartieri ed il distretto digitale, il Parco dell’acqua ed il Futuro Etico, … “.

È alquanto laborioso riuscire a trovare una sintesi di una realtà così poliedrica, che continua a sfornare progetti ed iniziative nel campo produttivo, culturale e sociale.Che “partiti da Brescia,  sono rapidamente cresciuti, fino a diventare di rilevanza nazionale o internazionale”

Il team incaricato di elaborare il brand ha analizzato ogni singolo aspetto della vita cittadina e, alla fine, ha sintetizzato in cinque punti salienti l’essenza dell’immagine che si vuole promuovere verso il mondo esterno, per attirare attenzione e suscitare interesse.Occasioni di scambi e di sviluppo nella cooperazione tra realtà lontane e diverse, ma che possono incontrarsi su valori comuni e condivisi.

Si sogna in grande– Brescia non ha paura di puntare in alto perché visione ed ambizione si respirano in ogni angolo.

Anche il piccolo conta – Brescia protegge e valorizza tutto ciò che è locale per essere unica nel panorama internazionale.

La Cultura è multi cultura – Brescia è un crocevia di tradizioni e culture che arricchiscono ogni esperienza.

Tutto accade prima – Brescia non perde tempo ma lo conquista, permettendo alle idee di trasformarsi in azione.

Le Persone fanno la Differenza – Brescia anticipa il futuro lasciandosi modellare dall’impegno, dal talento,  e dalla passione di chi la abita.

Le tantissime realtà della “brescianità”, trovano così un tentativo di narrazione, che cerca di sintetizzare in pochi concetti chiave una realtà vastissima e variegata.Il brand da ora in poi ha un sito: https://www.brescialatuacittaeuropea.com/, che tutti possono consultare, attingendovi notizie e risorse informatiche di libero accesso.  A disposizione di privati , di aziende e di associazioni che potranno servirsene per tutti gli usi di promozione, comunicazione e sviluppo di cui potranno avere bisogno.

di Carmelo TOSCANO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare