Biontech, crea nuove partnership per produrre più vaccini

Biontech, crea alcune nuove partnership per arrivare a produrre aalmeno due miliardi di dosi di vaccino entro l’anno corrente

Biontech, crea nuove partnership per produrre più vaccini

Per arrivare a produrre due miliardi di dosi di vaccino entro quest’anno la tedesca Biontech, che possiede i diritti di commercializzazione del vaccino, si allea con una decina di aziende farmaceutiche. Oltre all’accordo in essere con l’americana Pfizer, che ha dimostrato di avere grossi problemi manifatturieri. Tanto da essere stata costretta a tagliare le consegne rispetto a quanto previsto nei contratti firmati con l’Unione europea.

Finora, Biontech e Pfizer hanno venduto 500 milioni di dosi all’Ue, 300 milioni agli Usa, 120 milioni al Giappone, 110 milioni alla Cina e ai suoi territori, 40 milioni al Regno Unito e 20 milioni al Canada.

Secondo altre stime sembra però che anche milioni di dosi però siano state vendute anche in contratti tenuti segreti con il Medio Oriente e altri Paesi, ed altri 40 milioni siano stati venduti a Covax, un’iniziativa internazionale per fornire vaccini ai Paesi in via di sviluppo.

L’accordo arriva dopo mesi di ritardi nelle consegne e trattative tra grosse aziende farmaceutiche del calibro di Novartis (svizzera), Merck (tedesca) e Sanofi (francese).  L’accordo è certo dettato dall’emergenza sanitaria e dalla necessità di arginare la pandemia. Ma in questo quadro si inserisce la competizione per un nuovo equilibrio geo politico, con risvolti non solo economici ma anche di rapporti da blocchi di nazioni. Occidente da un lato e Cina e Russia, che si danno da fare per offrire e commercializzare i loro vaccini, rispettivamente Sinovac e Sputnik V. Allo scopo di tessere nuove alleanze nei paesi emergenti, che hanno difficoltà a finanziare le costose campagne vaccinali per i loro cittadini.

L’alleanza con altre aziende farmaceutiche consente un aumento della produzione vaccinale ed il superamento del gap in cui l’Unione Europea si è trovata rispetto ad USA e Regno Unito. Aiutare l’Europa ad uscire dalla crisi pandemica, nei suoi risvolti interdipendenti sanitari ed economici, significa aiutare l’Occidente a fronteggiare l’offensiva geo politica che viene da Oriente.

Più vaccini significa più salute e ripresa più veloce dell’economia e del lavoro nelle economie industriali e di mercato.

Biontech, crea nuove partnership per produrre più vaccini / /Carmelo TOSCANO/ Redazione Lombardia

 

 

 

Carmelo Toscanohttp://www.vivicentro.it
Siciliano delle pendici meridionali dell'Etna, da decenni lavora come medico nella Bassa bresciana

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Daspo, emessi 17 provvedimenti dalla Questura per gare del Napoli

Daspo, emessi 17 provvedimenti dalla Questura per gare del Napoli disputate allo stadio "Diego Armando Maradona" negli ultimi mesi