Bianchimano, autore del raddoppio, rimarca l’importanza dei tre punti al di la del primo tempo sotto tono. “Chi gioca o chi subentra non fa nessuna differenza. Sappiamo tutti i giorni che dobbiamo continuare a lavorare anche adesso a due giornate dalla fine, indipendentemente dal risultato degli altri. Le altre avranno motivo per far bene, ma noi abbiamo fatto il nostro. La parola playoff noi non l’abbiamo mai tirata fuori. Adesso ci godiamo questa notte, poi domani vedremo. Cerco di portare alla domenica ciò che facciamo in allenamento, anche giocando poco. Fisicamente mi sento bene. Ad entrare in gara in corso ci metto un pò ad ingranare, ma cerco sempre di dare il meglio di me alla squadra”.
Caserta a fine anticipo con il Ravenna, che ha visto ancora una volta indovinare scelte iniziali e cambi, sostituito ai microfoni delle Emittenti televisive e radiofoniche esclusiviste, per questa vittoria esterna cruciale in attesa delle prime della classe, momentaneamente raggiunte e superate. Parla l’allenatore in seconda Salvatore Accursi:
“E’ giusto che questi ragazzi vengano premiati per il loro impegno. Noi pensiamo adesso a fare sei punti. Non semplice, perché già a partire dal Matelica, altra gara difficile. Inizialmente Vanbaleghem non aveva spazi e lo abbiamo arretrato un attimino. La rotazione dei giocatori resta ad alta qualità. Siamo stati in difficoltà nel primo tempo ma poi abbiamo avuto una marcia in più. Il Modena ha l’obiettivo migliore quarta. Noi tireremo le sorti alla fine della partita con la Feralpi. Ogni domenica facciamo una videochiamata al nostro collaboratore Pasquale, che non è qui con noi, ed esultiamo con lui.”
Il Perugia passa a Ravenna al 9′ della ripresa, quando cambia passo e ritmo rispetto al primo tempo.
Rosi, con il suo secondo gol in anticipo su Fiorani, mette dentro da pochi passi la respinta di Tomei su colpo di testa di Murano. Il tutto partito dai piedi di Elia. Ora è altra gara per il Perugia. Kouan all’11’ sfiora il palo alla destra di Tomei. A blindare gara ci pensa Bianchimano. Subentrato fa valere tutto il suo peso al 74′. Ancora Rosi a lasciare sul posto stavolta Esposito. Cross dolcissimo per Bianchimano. All’89′ son tre per il Perugia. Ed è ancora un subentrato. Burrai su punizione. Supera ed aggira la barriera, e non molto distante dall’incrocio sigilla il gran sabato dei Grifoni.
Tabellino
Ravenna – Perugia 0 – 3
RAVENNA: Tomei, Shiba (46′ st Alari), Fiorani (29′ st Rocchi), Ferretti, Codromaz, Martignago (21′ st Marozzi), Sereni, Esposito, Papa (46′ st Fiore), Perri, Boccaccini (46′ st Caidi). A disp.: Raspa (GK), Albertoni (GK), Zanoni, Mancini, Jidayi.. All. Colucci
PERUGIA: Minelli, Rosi (33′ st Cancellotti), Monaco, Elia (19′ st Bianchimano), Murano (19′ st Melchiorri), Sounas, Crialese (33′ st Di Noia), Vanbaleghem, Falzerano (13′ st Burrai), Negro, Kouan. A disp.: Bocci (GK), Favalli, Minesso, Angori, Vano. All. Caserta
ARBITRO: Adalberto Fiero di Pistoia (Nicola Tinello di Rovigo – Orazio Luca Donato di Milano) IV° ufficiale: Tommaso Zamagni di Cesena
RETI: 9′ st Rosi, 28′ st Bianchimano, 44′ st Burrai
NOTE: ammonito Melchiorri
A cura di Carmine D’Argenio
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.