21 C
Castellammare di Stabia

Berlino, Orso d’oro alla romena Adina Pintilie. A bocca asciutta l’Italia

LEGGI ANCHE

BERLINO – La regista romena Pintilie si aggiudica l’Orso d’oro per il film Touch Me not. Gran Premio della giuria alla polacca Szumowska per Mug. Nessun premio per l’italia.

EDIZIONE 2018

L’edizione del 2018 verrà ricordata per un verdetto discutibile a favore del film premiato, considerato il miglior esordio e miglior film in assoluto. Touch Me Not risulta però un’opera confusa sul desiderio di manifestarsi e di liberare il proprio corpo dalle ossessioni che lo tengono legato. La giuria, guidata dal tedesco Tom Tywkler, ha voluto premiare una regista sconosciuta dal cognome che ricorda il grande cinema romeno (anche se non ha nessun legame con con l’omonimo Lucien uno dei più grandi registi romeni) fautrice di una sperimentazione più o meno innovativa (la regista parla direttamente con chi sta filmando).

Decisamente più condivisibili gli altri premi. Il Gran Premio della Giuria, di fatto il secondo premio, è andato alla polacca Malgorzata Szumowska con Mug, un ritratto graffiante dell’ipocrisia che domina nel suo Paese. L’Orso per l’innovazione Alfred Bauer e quello per la miglior attrice hanno premiato Las Herederas del paraguayano Marcelo Martinessi e la sua protagonista Ana Brun. Miglior attore il francese Anthony Bajon per La prière di Cèdric Kahn. 

DELUSIONE PER L’ITALIA

A bocca asciutta Figlia mia di Laura Bispuri, per la seconda volta a Berlino dopo l’esordio nel 2015 con Vergine giurata. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare