Benevento, la storia in pillole del prossimo avversario della Juve Stabia e il direttore di gara.
Benevento, fondata nel 1929 e rifondata più volte, ultima delle quali nel 2005 come Benevento S.r.l., dalle origini fino agli anni ’80 il Benevento ha conosciuto tanta Serie C e finanche la Serie B nel campionato 1945-46 ma poi ci rinunciò per problemi finanziari.
P
unti Chiave Articolo
La storia del Benevento, prossimo avversario delle Vespe.
A seguire tante altre stagioni in Serie C disputando campionati sempre importanti, fallendo un nuovo approdo in cadetteria nella stagione 1975-76. Alla guida di mister Piero Santin i giallorossi si dovettero arrendere al Lecce.
Alla fine degli anni 80 la scomparsa dal calcio professionistico e la ripartenza dai campionati dilettanti. Gli inizi degli anni 90 non di buon auspicio per gli stregoni giallorossi, che nonostante la vittoria del loro girone furono costretti a cedere il passo alla Juve Stabia nella finalissima per la Serie C nel campionato 1990-91.
Negli anni a seguire sempre buoni campionati tra Serie C2 e Serie C1. Quest’ultima conquistata nel 1999 e mai più abbandonata e addirittura in un crescendo vorticoso arrivare al doppio salto dalla B alla Serie A nel giro di 2 anni dal 2015 al 2017.
Un solo anno nella massima serie per il Benevento e poi di nuovo subito in Serie B, ma una stagione che ha consacrato definitivamente il Benevento come una vera e autentica realtà del calcio nazionale.
Di nuovo in Serie A sotto la guida di Inzaghi nel 2020, la nuova retrocessione l’anno successivo e nel volgere di due anni di nuovo la Serie C.
In questo campionato la ritroviamo al secondo posto con 29 punti frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, 17 gol fatti e 14 gol subiti.
Nello specifico in casa: 5 vittorie, 2 pareggi e zero sconfitte. 13 gol fatti e 8 subiti.
Fuori casa: 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. 4 gol fatti e 6 subiti.
L’arbitro di Juve Stabia-Benevento.
La gara sarà diretta dal sig. Stefano Nicolini della sezione di Brescia al suo quinto anno in Serie C con 55 gare dirette e questo score: 22 vittorie interne, 17 pareggi e 16 affermazioni esterne. 24 i rigori assegnati e 25 le espulsioni decretate.
Quest’anno ha già diretto 6 gare con questo score: 3 pareggi e 3 vittorie esterne. 2 i rigori assegnati e 2 le espulsioni decretate.
Gli assistenti saranno: 1° sig. Lorenzo Giuggioli della sezione di Grosseto; 2° sig. Alessandro Antonio Boggiani della sezione di Monza; quarto uomo il sig. Andrea Ancora della sezione di Roma 1.