N
el torneo del World Tour (1 Stella) di Aalsmeer (Olanda) si è chiusa in trionfo la splendida cavalcata degli azzurri Enrico Rossi e Marco Caminati che si sono aggiudicati il primo posto, battendo in finale gli statunitensi Kolinske-Evans 2-0 (21-18, 21-15).
La coppia italiana, seguita per tutto l’anno dal tecnico federale Marco Pallottelli, ha inanellato quattro vittorie consecutive, ottenendo così il primo successo in un appuntamento del World Tour.
In finale gli azzurri non hanno iniziato al meglio, ma poi hanno cambiato marcia chiudendo il primo set sul 21-18. Nel secondo, invece, sono partiti bene e hanno tenuto sempre in mano il pallino del gioco, superando gli statunitensi nettamente 21-15.
La vittoria di Aalsmeer conferma ancora una volta gli evidenti progressi di Caminati-Rossi che dopo essersi aggiudicati il titolo italiano nel 2016, in questa stagione hanno ottenuto diversi risultati importanti in campo internazionale: 1° posto Wevza di Barcelona, 2° posto Wevza di Ravenna, 2° posto Cev Satellite di Vaduz, 2° posto Mevza di Portoroz.
Sempre nel 2017 gli azzurri hanno vinto la Coppa Italia di Caorle e si sono classificati al terzo posto nelle finali del Campionato Italiano, sconfitti solo in semifinale dai vice campioni olimpici Lupo-Nicolai.
Per Enrico Rossi si tratta del primo successo assoluto nel World Tour, mentre Marco Caminati aveva già ottenuto il primo posto nell’Open di Lucerna (2015) in coppia con Alex Ranghieri.
Club Italia A2-M – Azzurrini battuti dal Lagonegro (3-1)
Gli Azzurrini del Club Italia Crai tornano dalla trasferta a Lauria contro la Geosat Geovertical Lagonegro con una sconfitta per 3-1 (25-21 25-20 24-26 25-20), maturata al termine di un match in cui Russo e compagni si sono battuti generosamente, ma senza riuscire a far vedere quella continuità di gioco necessaria per superare una avversaria, molto motivata e sostenuta dal suo pubblico. La squadra federale ha sempre inseguito nel primo set e non è riuscita a reagire subito nel secondo. La rimonta finale dei ragazzi di Monica Cresta è servita soltanto a dare slancio ai ragazzini del Club Italia per il terzo set. Un parziale in cui la squadra federale è stato a lungo in vantaggio ed ha dimostrato personalità nel finale quando si trovata ad inseguire sul 21-19 per poi vincere ai vantaggi 26-24. Il successo dei lucani è arrivato nel quarto set in cui hanno progressivamente allungato sino al 25-20 finale.
Geosat Geovertical Lagonegro – Club Italia Crai Roma 3-1 (25-21, 25-20, 24-26, 25-20)
Geosat Geovertical Lagonegro: Kindgard 2, Boscaini 10, Copelli 10, Hodges 20, Maiorana (L), Fabi 9, Porcelli (L), Fortunato (L), Leone 0, Milushev. N.E. Ribezzo, Amouah, De Paola, Giosa. All. Falabella.
Club Italia Crai Roma: Salsi, Recine 16, Cortesia 13, Cantagalli 8, Gardini 15, Russo 8, Rondoni (L), Federici (L), Sperotto 4, Baciocco, Motzo 6. N.E. Stefani, Panciocco, Mosca. All. Cresta.
ARBITRI: Toni e Moratti.
Lascia un commento