13.8 C
Castellammare di Stabia

Barano 2-1 al Pimonte ,prima vittoria con un Martucci show tra i pali

LEGGI ANCHE

A cura di Simone Vicidomini

F

inalmente il Barano trova la sua prima vittoria stagionale in questo campionato,ma sopratutto la prima nel 2017. Una vittoria che  mancava da oltre nove mesi tra le mura amiche del “Don Luigi Di Iorio”. La formazione di mister Monti ha battuto per 2-1 il Pimonte,anche se con un po di sofferenza nel finale,quando la squadra ospite ha accorciato le distanze con il gol di Ascione. L’ultima vittoria dei bianconeri risale lo scorso anno,quando vinsero per 6-0 ai danni dell’Hermes Casagiove. Gli aquilotti nel match contro il Pimonte,hanno trovato subito il gol del vantaggio dopo appena 8′ con Capone. I locali dopo il vantaggio,non hanno creato più di tanto, con gli ospiti che hanno alzato il proprio baricentro andando più volte vicino al pareggio,con Martucci che in due occasioni davvero nitide si è reso protagonista con due autentiche parate. A trovare il gol del raddoppio è stato Cuomo,che direttamente da calcio d’angolo disegna un’autentica parabola con il pallone che termina all’incrocio dei pali. Quando il risultato ormai sembrava raccolto,i padroni di casa si fanno sorprendere con il solito gol nell’ultimo quarto d’ora di gara. Al di là del calo avuto nel finale,arriva una vittoria molto importante,anche perchè ottenuta contro una diretta concorrente alla salvezza. Un Barano che dovrà intervenire al più presto sul mercato degli svincolati,perchè ha una coperta davvero corta,basti pensare che in panchina oggi (ieri) Billone aveva per la maggior parte giocatori 2000′ e qualche 99′.

LE FORMAZIONI –Mister Billone Monti deve rinunciare ad Accurso (infortunato) e Ferrari (ieri sposo), ma può contare sul recupero di  Angelo Arcamone e  anche su Francesco Di Massa, mandato subito in campo dal primo minnito. Il Barano, quindi, scende in campo con un 4-4-2 ,Martucci fra i pali . Difesa formata da Errichiello, Monti, Chiariello e Di Costanzo. A centrocampo  Cuomo, Arcamone G. G., Capone e Di Massa,  tandem d’attacco formato da Rizzo ed Arcamone A. Sul versante opposto, Durazzo deve fare a meno di Perrino (squalificato) e manda in campo i suoi con un 4-4-2. Fra gli ospiti, in porta c’è Cirillo, mentre la linea difensiva è formata da Grosso, Starita, Stile (ex Nuova Ischia) e Russo, mentre a centrocampo agiscono D’Amaro, Panariello, Ascione e Sorrentino. In attacco Pelagione e Conò.

La partita. Pronti via dopo appena 30” e A. Arcamone ha sul petto una ottima palla scodellata da Cuomo: l’attaccante approfitta di un errore del diretto avversario e stoppa bene ma attende troppo nel concludere perdendo l’attimo e si ritrova davanti a Cirillo ma si fa riprendere dalla difesa. Al 3’ è ancora la punta bianconera A. Arcamone che con una bella azione personale sulla destra arriva al tiro ma il portiere ospita manda in angolo. Sul corner successivo battuto da Cuomo, G. G. Arcamone stacca di testa con la sfera che colpisce l’incrocio dei pali. Al’ 8 si sblocca la gara,con la prima rete del Barano in campionato: Arcamone G. G. recupera palla sulla propria tre quarti, serve Capone che allunga per Rizzo, l’attaccante entra in area e  si porta sul fondo e serve l’accorrente centrocampista classe 2000 che batte a colpo sicuro in rete. Nell’esultare va ad abbracciare proprio il portiere Martucci. Al quarto d’ora, bella conclusione di Rizzo dal limite con il portiere ospite che blocca. Con lo scorrere dei minuti, durante la gara battibecco a distanza fra mister Monti ed Angelo Arcamone, reo secondo il tecnico di non muoversi a dovere. Al 21’ il primo giallo, lo rimedia Arcamone G. G., che stende al limite Ascione.  Al 24′ autentica prodezza  di Martucci, che in tuffo devia una conclusione di Panariello, bravo ad approfittare di uno svarione di Billoncino nel tentativo di rinviare. Al 28′ Martucci si supera ancora: bella azione centrale di Pelagione, che dai 20 metri lascia partire un destro bellissimo su cui l’estremo difensore baranese si tuffa e devia ancora una volta.

 Il Barano al 37’  va alla conclusione con Arcamone G. G. che, dopo uno scambio con l’attaccante Angelo, calcia dai 20 metri ed impegna Cirillo in tuffo. Al minuto 42 arriva il raddoppio del Barano: Cuomo  direttamente da calcio d’angolo,batte Cirillo con un’autentica beffarda e prodezza. La prima frazione di gioco si chiude con un calcio di punizione battuto da Pelagione,con Martucci che si oppone ancora una volta. La ripresa si apre con tre cambi nelle fila del Pimonte: entrano in campo Buondonno, Cortiglia e Donnarumma, per D’Amaro, Stile e Conò. La squadra di Durazzo passa a 3 dietro. Intanto, Capone si becca il secondo giallo del match, e poi Russo il terzo. Al 54′ splendido doppio intervento di Cirillo, prima su Angelo Arcamone da sottomisura e poi su Cuomo. Il Barano va vicino alla terza marcatura soltanto 30 secondi dopo, quando è Rizzo a liberarsi bene in area e  calciare di sinistro ma la sua conclusione viene deviata in angolo dalla difesa ospite.  Al minuto 60, primo cambio per il Barano: esce un timido Di Massa ed entra Migliaccio. ( prestazione da rivedere del giovane isolano). Al 65′ il Barano usufruisce di una punizione dal limite che calcia in maniera poderosa Monti jr con Cirillo che sventa in corner. Al 71’, Durazzo toglie Pelagione dal campo e inserisce Marasco. La gara vive una fase di stanca e il Barano si vede al 76’ con una conclusione al volo di Errichiello su cross di Di Costanzo, ma la palla termina fuori. Poco dopo, nelle fila del Pimonte, Redinni prende il posto di Sorrentino . Al minuto 79, il Pimonte accorcia le distanze. E’ Ascione, che dopo una bella azione personale scende trenta metri palla al piede, scambia con Paniello e sfodera un destro imparabile all’incrocio,con Martucci che stavolta non può far nulla. Gara riaperta. Il Barano sembra essere sulle gambe,in virtù anche della stanchezza di alcuni giocatori in vari reparti,con Billone che non effettua nessun cambio. Il tecnico dimostra così di non avere fiducia della sua panchina,anche se in grosso modo sono tutti molto giovani. La gara giunge al termine,dopo 4′ minuti di recupero il sign. Palomba fischia la fine. Nel finale c’è da segnalare un fallo ingenuo di Capone quando mancavano soltanto 30” alla fine,che gli costa l’espulsione. Il Barano vince per 2-1 ai danni del Pimonte,contro una diretta concorrente alla salvezza e porta a casa i primi tre punti in questo campionato.

BARANO   2

PIMONTE  1

BARANO (4-4-2): Martucci, Errichiello, Di Costanzo, Capone, Monti, Chiariello, Di Massa (60’ Migliaccio), Arcamone G. G., Arcamone A. Rizzo, Cuomo. A disposizione: Di Chiara, Trani, Scritturale, Manieri, Romano, Filosa. All.: Giuseppe Monti

PIMONTE (4-4-2): Cirillo, Grosso, Russo, D’Amaro (46’ Buondonno), Starita, Stile (46’ Cortiglia), Conò (46’Donnarumma), Panariello, Ascione, Pelagione (71’ Marasco), Sorrentino (77’ Redinni). A disposizione: Somma, Durazzo. All.: Giovanni Durazzo

Arbitro: Michele Palomba di Torre del Greco (Assistenti: Stefano De Pascale di Nocera Inferiore e Alfredo Columbro di Ercolano)

Reti: 8’ Capone (B), 42’ Cuomo (B), 79’ Ascione (P)

Ammoniti: Arcamone G. G., Capone (B), Russo, Sorrentino (P)

Espulso Capone (B) al 90’+4

Calci d’angolo: 8-2

Recupero: 1’ p.t., 5’ s.t.

Spettatori 80 circa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare