Solo due anni fa era impegnata nel processo sulla Terra dei Fuochi
La giovane napoletana Veronica Fedele ha realizzato, insieme al marito, la prima gelateria che esalta i sapori della Campania Felix. Soltanto due anni fa era impegnata, come parte civile, nel processo sulla Terra dei Fuochi con Confesercenti Napoli: ora ha invertito rotta ed è passata da avvocato anticamorra ad imprenditrice del gelato.
Nasce l’idea di realizzare una gelateria, a Formia, dove vengono utilizzate prevalentemente materie prime delle aziende del territorio. Prodotti coltivati dai beni confiscati, come la ricotta di bufala dalla cooperativa Terre di Don Diana a Castelvorturno, o le marmellate e confetture della Al di là dei Sogni di Maiano di Sessa, il caffè della cooperativa Lazzarella e tante altre. Dall’unione di queste tre nasce un gusto nuovo, dal sapore antico, pane, burro e marmellata.
Nella gelateria è nato il neologismo tutto partenopeo di filiera “ac-corta”, conoscere il produttore, la sua storia, e amplificare il messaggio che la Terra dei Fuochi non è solo il dramma dei veleni, ma una ricchezza di sapori da difendere.
Lascia un commento