10.1 C
Castellammare di Stabia

Austria, 70 militari al Brennero per aumentare i controlli

LEGGI ANCHE

B

OLZANO- L’Austria è decisa a mettere in campo 70 militari che aiuteranno la polizia nei controlli in prossimità del confine del Brennero. L’annuncio arriva dal comandante militare territoriale Herbert Bauer, e il capo della polizia locale, Helmut Tomaca, ha inoltre precisato che non verranno impiegati i panzer.

Al Brennero la situazione è stabile, ma nei mesi di luglio è stato registrato un incremento dei clandestini trovati a bordo di treni merci. La collaborazione dei militari – è stato detto- mira ad accrescere l’intensità e la qualità dei controlli in una zona in cui gli Accordi di Shengen sono ancora in corso di validità.  Attualmente i profughi bloccati nella regione austriaca del Tirolo vanno dai 700 ai mille al mese.

Contrario alle nuove misure è il governatore altoatesino Arno Kompatscher, che definisce “non necessario” l’intervento dei militari per aumentare i controlli. Ha inoltre sottolineato la buona collaborazione tra le autorità austriache e le autorità italiane. Secondo Kompatscher, negli ultimi tempi ci sono stati sviluppi positivi nella gestione politica dell’immigrazione e “va fatto di tutto affinchè l’Europa sostenga l’Italia nel suo intento di fare in modo che siano realizzati centri di accoglienza in Nord Africa”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare