Assegnati nella notte gli Oscar della 90esima edizione. La cerimonia nota anche come Academy Awards
A
ssegnati nella notte gli Oscar della 90esima edizione. La cerimonia, nota anche come Academy Awards, si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles ed è stata presentata da Jimmy Kimmel, già conduttore della precedente edizione.
Quest’anno il premio è stato assegnato a “La forma dell’acqua” di Guillermo del Toro, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore messicano, noto come produttore di Kung Fu Panda.
Oltre all’Oscar per il Miglior film, “La forma dell’acqua” porta a casa anche quello per la colonna sonora, la scenografia e la regia.
Il premio per il Miglior attore è stato vinto da Gary Oldman, che ha interpretato Winston Churchill in “L’ora più buia”. Frances McDormand, che ha recitato in” Tre manifesti a Ebbing, Missouri” ha invece vinto il premio per la Miglior attrice.
Kobe Bryant ha vinto un Oscar per aver scritto un cortometraggio d’animazione. James Ivory all’età di 89 anni e premiato per la sceneggiatura di “Chiamami col tuo nome”, è diventato il più vecchio vincitore di un Oscar competitivo.
Il film “Icarus”, che parla di doping e Russia ha vinto l’Oscar per il Miglior documentario.
Altri Oscar sono andati a Richard Jenkinsn e Octavia Spencer, sempre nel film vincitore, come attori non protagonisti.
A Jordan Peele va l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale con “Scappa, Get out” ed a James Ivory “Chiamami con il tuo nome” va l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
Miglior film straniero “Una donna fantastica” di Sebastian Lelio e migliori film di animazione “Coco” di Lee Unrich e “Ferdinand” di Carlos Saldanha.
Infine la mitica statuetta per la migliore canzone va a “Remember me” del film di animazione “Coco”.
Lascia un commento