L
’Asl Napoli 1 Centro è nuovamente sotto la lente delle indagini della Procura della Corte dei Conti della Campania a causa del fenomeno delle fatture pagate due volte, non solo ai fornitori, ma anche alle società di factoring che operavano per la cessione del credito.
Sotto inchiesta della magistratura contabile ci sono fatture e decreti relativi emessi a partire dal 2012 ( ossia quelli successivi al primo filone dell’inchiesta terminata con la condanna, tra gli altri, dell’ex assessore regionale alla Sanità Angelo Montemarano). L’ indagine è affidat al viceprocuratore Marco Catalano, coordinata dal procuratore capo Michele Oricchio, e delegata alla Guardia di Finanza di Napoli.
Un dubbio sulla contabilità avrebbe contribuito ad aggravare i bilanci dell’azienda sanitaria partenopea, per un danno erariale ipotizzato di milioni di euro ai danni delle casse della Regione Campania. La Procura in passato aveva già indagato sul questo fenomeno focalizzandosi nel periodo che va dal 2000 al 2012, e sottolienando l’incapacità dell’Asl Napoli 1 di dimostrare di aver pagato le fatture, risultando spesso soccombente anche davanti a decreti ingiuntivi, per debiti che sarebbero in realtà già stati saldati.
A riportare la notizia è il quotidiano il Mattino
Lascia un commento