Arenile Castellammare: partite indagini al piano di caratterizzazione

Arenile Castellammare: partite le indagini al piano di caratterizzazione in cooperazione con l’Università Parthenope di Napoli.

LEGGI ANCHE

L’arenile di Castellammare di Stabia si appresta ad acquisire un volto nuovo. Il sindaco Gaetano Cimmino lo annuncia tramite la sua pagina Facebook:

Passi avanti per lo sviluppo del nostro arenile! Sono partite oggi le indagini preliminari al piano di caratterizzazione, in cooperazione con l’Università Parthenope con cui abbiamo stipulato apposita convenzione.

Sul lungomare sono stati posizionati cinque piezometri (due sulla villa comunale e tre sull’arenile), ossia delle sonde con cui procedere al campionamento dell’acqua delle falde che sfociano in mare. Attraverso l’analisi dei campioni d’acqua, sarà possibile stabilire se ci sono fattori di inquinamento delle acque ed eventualmente comprendere se provengono dalle correnti marine o direttamente dalla falda a monte, per poi definire rapidamente gli interventi necessari da porre in essere con Arpac e Regione Campania.

Un’analisi accurata, mai effettuata prima negli ultimi 10 anni, che andrà avanti nelle prossime settimane con nuovi carotaggi, dopo le prime indagini speditive effettuate a luglio per conoscere lo stato di salute complessivo dell’arenile. La linea è tracciata per il restyling dell’intero tratto di costa, dall’arenile alla balneabilità, puntando sulla risorsa mare per dare un volto nuovo al biglietto da visita della nostra città!

Lorenza Sabatino, Vivicentro.it

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.        

Analisi Italia: Aborto, Furti Veicoli e Soddisfazione Sociale

L'articolo esamina le misure sull'aborto, furti di veicoli e soddisfazione sociale in Italia, con dati aggiornati e riflessioni sul contesto nazionale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare