Nel corso dell’ultima puntata de “Il Pungiglione Stabiese” abbiamo sentito in collegamento telefonico Antonio Clausi, collega di Cosenza Channel. Con lui abbiamo parlato del match di domenica tra i calabresi e le Vespe.
Il Cosenza sta disputando un’ottima stagione e sta confermando quando di buono fatto vedere nella seconda parte dello scorso campionato: Sì, sicuramente è stato l’arrivo di Mister Roselli a dare la svolta ai risultati della squadra. Lo scorso anno Roselli ha preso una squadra in fondo alla classifica e l’ha condotta al nono posto ed alla vittoria della Coppa Italia. Questa stagione fortunatamente c’è stata la conferma di gran parte del gruppo dello scorso campionato e Roselli sta replicando la grande stagione fatta pochi mesi fa. Secondo molti addetti ai lavori questa stagione del Cosenza ricorda quella del 1987 con Gianni Di Marzio in panchina; a mio avviso quello era un Cosenza molto più completo quindi non paragonabile a quello odierno; ad ogni modo quella dei calabresi resta una grande stagione.
Quindi il segreto del Cosenza è: Senza dubbio la fame. La squadra calabrese non ha un organico paragonabile a quello delle big, Casertana, Lecce, Bevevento, Foggia ecc ma si è creata un’armonia perfetta con l’allenatore e l’ambiente che consente ai giocatori di dare il massimo in campo contro qualsiasi avversario.
All’andata al Menti terminò 1 – 1 all’esordio di Zavettieri sulla panchina stabiese: Rispetto all’andata c’è una Juve Stabia nettamente superiore e che ha ben assimilato gli schemi dell’allenatore che ha sostituito Ciullo. Credo che le Vespe verranno a Cosenza per giocarsela a viso aperto e per chiudere definitivamente il discorso salvezza, obiettivo che tra l’altro è ampiamente alla portata delle Vespe.
La situazione infortunati in casa Cosenza: Tra gli infortunati c’è Ciancio, un ex stabiese che conoscete bene, che un paio di settimane fa si è fratturato l’alluce; di conseguenza non credo sia recuperabile per il match di domenica. Probabilmente ci saranno delle variazioni rispetto alla formazione che ha giocato a Caserta, ma è ancora presto per dirlo.
Al Cosenza è arrivato recentemente l’ex stabiese Francesco Di Nunzio: Sì, il difensore ex Melfi e Juve Stabia si sta comportando bene. Di certo non è un centrale che fa della tecnica o dell’eleganza la sua dote principale ma risulta efficace nelle chiusure senza fronzoli. Credo che il suo arrivo possa rivelarsi utile per il Cosenza.
R
affaele Izzo