Anni d’arte: Estetica e canoni nel Novecento a Librixia in Piazza Vittoria a Brescia: ingresso libero ma si consiglia di prenotare QUI
Anni d’arte: Estetica e canoni nel Novecento a Librixia – Brescia
Anni d’arte: Estetica e canoni nel Novecento a Librixia in Piazza Vittoria a Brescia, con ingresso libero alla tensostruttura posta al centro della piazza per la Fiera del Libro.
A
conversare con l’autore ci sarà Paolo Venturini, giornalista del Giornale di Brescia.
Per le norme anti Covid l’ingresso gratuito sarà regolamentato secondo posti distanziati a sedere disponibili.
Si consiglia di prenotare QUI
“Anni d’arte” (pp. 184) si rivolge innanzitutto a chi vuole andare per una strada diversa nell’approfondire un argomento non privo di bibliografia, ma leggerne una sintesi che propone una lettura personale. Perché Andrea Barretta si presenta nella dualità di critico d’arte e di scrittore e pertanto racconta un ambiente artistico che crea una scena, da cui prende avvio con un resoconto come saggio esegetico. E tenta di discuterne senza per questo pretendere di offrire un esaustivo indirizzo dell’arte moderna ma una prospettiva, tra estetica e canoni, negli anni in cui l’artista ha posto domande sul linguaggio e sulle norme espressive in rapporto con il sociale tenuto in primo piano.
Il libro è organizzato sul percorso dei gruppi e dei movimenti artistici della prima metà del Novecento, per poi aprire nell’ultimo capitolo una finestra sugli anni Sessanta e Settanta come ideale prodromo all’arte contemporanea sugli sviluppi delle ricerche d’avanguardia avanzate negli anni precedenti, nella definizione di una critica che guarda alla bellezza, in una nozione di storia che schiude una sperimentazione essenziale fra tradizione e modernità, con i massimi esponenti che qui sono citati e che l’autore ha scelto per mostre da lui curate.
“Anni d’arte. Estetica e canoni nel Novecento”
Compagnia della Stampa
Massetti Rodella Editori
Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.
Lascia un commento