Napoli: le gang all’assalto del Vomero, nuovo Bronx metropolitano. Annunciato un sit-in per porre un freno alla delinquenza
Continuano gli episodi di violenza al Vomero. Queste le parole di Gennaro Capodanno, Presidente del Comitato Valori Collinari: ” Al Vomero non ne possiamo più. Auspicando che in tempi rapidi vengano chiarite le dinamiche di entrambi gli episodi, al vaglio degli inquirenti, resta il dato di estrema gravità che, nell’arco di una settimana, e per giunta per due sabati consecutivi, il quartiere collinare si è ritrovato alla ribalta delle cronache per due gravi episodi, il primo, in via Merliani, a pochi passi da via Scarlatti, con il ferimento di un minorenne che ha riportato lesioni al torace che hanno richiesto un intervento chirurgico, il secondo in piazza Vanvitelli, con il ferimento alle gambe di due giovani, anch’essi costretti a ricorrere alle cure dei sanitari ”
” Inoltre , si chiede di ripristinare il camper mobile della Polizia di Stato che anni addietro, dopo altrettanto gravi episodi, fu dislocato, per diverso tempo, in piazza Vanvitelli o nell’isola pedonale di via Scarlatti, garantendo una presenza costante e visibile delle forze dell’ordine 24 ore su 24. Un’altra richiesta riguarda l’istituzione di squadre, con gruppi interforze formati da carabinieri, poliziotti, guardie di finanza e vigili urbani, che, pure in passato, si erano viste al Vomero, operando in sinergia, a garanzia e a tutela sia dei residenti che delle attività commerciali “.
“chiediamo, conclude Capodanno, che si pronunci in tempi rapidi il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, prima che, con la fine di questa settimana, si entri nel vivo del periodo natalizio quando sicuramente, a ragione del notevole afflusso di persone provenienti da altre zone della Città e dalla Provincia, occorrerà garantire una maggiore e più capillare presenza delle forze dell’ordine. Nel frattempo, coinvolgendo altre associazioni e comitati, si sta valutando l’opportunità di organizzare un sit-in per richiamare l’attenzione delle autorità preposte sui problemi che, da un poco di tempo a questa parte, attanagliano il popoloso quartiere collinare della Città “.
Lascia un commento