Allerta Meteo: temporali con Grandine Grossa e trombe d’aria al nord

Allerta Meteo 4 luglio: una parte d'Italia colpita da severi temporali con rischio del temuto fenomeno della grandine grossa e isolate trombe d'aria

LEGGI ANCHE

Allerta Meteo 4 luglio: una parte d’Italia colpita da severi temporali con il rischio del tanto temuto fenomeno della grandine grossa e isolate trombe d’aria.

Allerta Meteo: temporali con Grandine Grossa e trombe d’aria al nord

Un fronte instabile interessa il Nord. Subito temporali sul Triveneto, poi diventeranno frequenti anche sul resto del Nord. Sono attesi fenomeni violenti con grandinate e isolate, ma rare, trombe d’aria. Nubi irregolari al Centro, sereno su Sardegna e Sicilia, poco nuvoloso sul resto del Sud. Venti deboli che soffieranno da direzioni variabili.

L’alta pressione che da giorni avvolge con il suo carico di calda stabilità il nostro Paese perde un po’ del suo smalto nel suo angolo più settentrionale. Ne approfitterà subito un fronte temporalesco diretto principalmente verso le regioni del Nord dove porterà un vero e proprio scompiglio nel quadro atmosferico generale.

Per effetto di correnti più fresche instabili a contatto con il caldo preesistente nei bassi strati dell’atmosfera, si andranno a sviluppare parecchi focolai temporaleschi che occasionalmente assumeranno carattere di forte intensità. La presenza inoltre di aria più fredda alle quote superiori eleverà il rischio di possibili grandinate anche di grosse dimensioni.

Fatta questa doverosa premessa, vediamo allora cosa ci aspetta sul fronte meteo per la giornata di festa.

Già dal mattino presto l’atmosfera ci racconterà senza indugi quali saranno i suoi bellicosi intenti:  sotto stretta osservazione  saranno soprattutto i settori del Triveneto insidiati da tuoni roboanti che ci daranno il buon giorno, accompagnati da intensi rovesci di pioggia.

Qui il tempo instabile proseguirà per gran parte della mattinata mentre sul resto del Nord avremo una spiccata variabilità, ma in un contesto relativamente più asciutto, come del resto sulle regioni del Centro e del Sud dove a prevalere sarà addirittura il buon soleggiamento.

Attenzione invece al pomeriggio quando ci attendiamo un ulteriore recrudescenza dei temporali che tenderanno ad estendersi anche al resto del Nord, elevando così il rischio di fenomeni violenti accompagnati da forti colpi di vento e dal tanto temuto fenomeno della grandine grossa.

Sotto osservazione la Lombardia e ancora una volta tutto il comparto del Triveneto. Occhi puntati inoltre all’Emilia Romagna nonostante i forti temporali si andranno a concentrare specialmente nelle aree più settentrionali.

Continuerà invece il bel tempo altrove fatta eccezione per qualche nota d’instabilità a ridosso delle Marche e sui rilievi centrali.

Arriviamo così alla conclusione di questa prima domenica di Luglio quando in serata avremo un’atmosfera più tranquilla al Nordovest e sulle regioni del Centro-Sud mentre ci sarà ancora spazio per una fase di forte maltempo su molti tratti del Triveneto.

A rischio di intensi rovesci temporaleschi e locali grandinate saranno principalmente il Veneto orientale e tutto il Friuli Venezia Giulia dove il brutto tempo continuerà pure per gran parte della notte, preludio questo ad un inizio di settimana ancora leggermente instabile per queste zone.

In dettaglio.

DOMENICA 4 Luglio:

Un fronte instabile interessa il Nord. Subito temporali sul Triveneto, poi diventeranno frequenti anche sul resto del Nord. Sono attesi fenomeni violenti con grandinate e isolate, ma rare, trombe d’aria. Nubi irregolari al Centro, sereno su Sardegna e Sicilia, poco nuvoloso sul resto del Sud. Venti deboli che soffieranno da direzioni variabili.

NORD Al mattino subito qualche temporale potrà interessare il Triveneto, specie orientale, poi nel corso del giorno altri focolai temporaleschi potranno scoppiare su gran parte delle zone a Nord del fiume Po. Attese grandinate e improvvisi colpi di vento.

Temperature Valori massimi attesi tra i 23 di Genova e i 32 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA Giornata contraddistinta da condizioni di tempo stabile, ma il cielo si presenterà a tratti molto nuvoloso, specie nelle ore pomeridiane, ma senza precipitazioni associate. Più sereno invece in Sardegna.

Temperature Valori massimi compresi tra i 28 di l’Aquila e i 32 di Cagliari e Ancona

SUD e SICILIA Generali condizioni di bel tempo grazie alla protezione dell’alta pressione. In questa giornata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli, variabili. Mari generalmente poco mossi o anche calmi in prossimità delle coste.

Temperature Valori massimi attesi tra i 29 di Potenza e i 34 di Bari

LUNEDI 5 Luglio:

Pressione in aumento. Al primo mattino residua instabilità sul Friuli Venezia Giulia, sole prevalente altrove salvo temporanei annuvolamenti sui rilievi, specie sulle regioni meridionali, ma senza fenomeni associati.

NORD Al mattino si faranno sentire ancora gli effetti della perturbazione che domenica ha fatto peggiorare il tempo su gran parte delle regioni: potranno infatti verificarsi locali rovesci sui settori montuosi del Friuli, sul resto delle regioni invece avremo un maggiore e più ampio soleggiamento.

TemperatureValori massimi in aumento, punte di 31 gradi a Milano, 32 a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni, grazie all’ulteriore rinforzo di un vasto anticiclone. Anche sulla Sardegna il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature Punte massime di 32 gradi a Firenze e Roma.

SUD e SICILIA Condizioni di assoluta stabilità atmosferica grazie alla costante presenza di un vasto campo di alta pressione africana. Il cielo risulterà dunque soleggiato da mattina a sera, in un contesto termico tipicamente estivo.

Temperature Valori massimi fino a 32 gradi a Catanzaro

Allerta Meteo: temporali con Grandine Grossa e trombe d’aria al nord / Cristina Adriana Botis / Redazione

Juve Stabia, la Primavera elimina la Vis Pesaro: gli altri risultati

Juve Stabia, Primavera 3: secco 3-0 alla Vis Pesaro dopo il 2-2 dell'andata. Vincono anche sia l'Under 15 che l'Under 17
Pubblicita

Ti potrebbe interessare