Allarme meteo, estate rinviata: maltempo da Nord a Sud
A
llarme maltempo: sembrerebbe che una bomba scandinava sia pronta per abbattersi sulla Penisola, da Nord a Sud, rallentando così l’avviarsi dell’estate. Nella giornata di oggi, ultimi temporali forti quindi in Puglia, Calabria e sui settori alpini occidentali secondo gli esperti de ilmeteo.it.
La perturbazione nord atlantica transitata nelle ultime 36 ore sull’Italia è seguita da una massa d’aria decisamente fresca per il periodo, che si sta riversando gradualmente su tutto il nostro Paese. Il caldo si ridimensiona, risultando più che accettabile a partire dalla giornata di domenica, con il termometro che ovunque si manterrà  sotto i 29-30 gradi. Fino a mercoledì prossimo, infatti, le temperature risulteranno nella norma e in alcuni casi anche al di sotto, in modo particolare lungo l’Adriatico, al Sud e nelle Isole, in un contesto climatico più da fine primavera che da inizio estate, complice anche la persistenza di una temperata ventilazione settentrionale. Per quanto riguarda il tempo, fino alla fine del mese dovremo fare i conti con una grande variabilità  e con un’atmosfera a tratti instabile, quindi favorevole ad nuovi episodi di pioggia o temporali. Questa a causa dell’assenza di una solida area anticiclonica in sede mediterranea, capace di assicurare un lungo periodo di tempo stabile e caldo. Una condizione, questa, che potrebbe farsi molto più concreta a inizio luglio, ma ne riparleremo. Seguite i prossimi aggiornamenti.
Previsioni meteo per domenica. Nuvolosità variabile su tutte le regioni, con schiarite più ampie al mattino nelle regioni peninsulari e sull’alto Adriatico. Dalla tarda mattinata e nel pomeriggioprobabili temporali in sviluppo sulla Sardegna e nelle zone interne della Sicilia. Al Nord nel corso della giornata aumenterà il rischio di rovesci e locali temporali, dapprima attorno ai rilievi; tra il tardo pomeriggio e la sera potranno essere coinvolte le pianure del Piemonte, la Liguria centro-occidentale le pianure e le coste del Triveneto. Temperature: in calo nelle Isole e in Calabria, ovunque inferiori a 30 gradi. Venti in indebolimento. Mari: per lo più tra poco mossi e mossi.
Previsioni meteo per lunedì. Condizioni di spiccata variabilità , con alternanza di schiarite e di annuvolamenti in tutte le regioni e atmosfera instabile. In mattinata rovesci e locali temporali tra l’Emilia Romagna e il nord delle Marche e tra Calabria e Sicilia. Nel pomeriggio, oltre all’estremo Sud, il rischio temporali aumenterà anche tra l’Appennino centrale e il Lazio e lungo le Prealpi del Nordest; migliora nel resto del Nord, con passaggio a tempo a tratti anche soleggiato. Temperature: in ulteriore lieve calo tra Calabria e Sicilia e tra Emilia Romagna e regioni centrali, generalmente inferiori alla norma e non oltre i 25-26 gradi. Clima a tratti ventilato da nord.
Â
Â
Lascia un commento